Hai+scoperto+di+avere+la+psoriasi%3F+A+casa+puoi+curarla+cos%C3%AC
intasteit
/2023/04/09/hai-scoperto-di-avere-la-psoriasi-a-casa-puoi-curarla-cosi/amp/
Wellness

Hai scoperto di avere la psoriasi? A casa puoi curarla così

La psoriasi è un disturbo infiammatorio della cute che può essere ‘contrastato’ con una serie di rimedi naturali. Ecco i più efficaci

La psoriasi è un disturbo di tipo infiammatorio della cute cronico e anche recidivo, per cui, nella gran parte dei casi, bisogna sottoporsi a dei trattamenti di tipo medicinale.

Curare la psoriasi con rimedi naturali è possibile, ecco i più efficaci – intaste.it

Un buon supporto alle terapie, come spiega Giuseppe Micali che dirige la Clinica Dermatologica dell’Università di Catania, è dato da una serie di rimedi naturali. Cosa importante, è sempre parlare con uno specialista di quali cure abbinare a una terapia farmacologica.

Tra i rimedi più noti e più usati per curare c’è l’aloe vera che, come spiega Micali a Il corriere della Sera, ha un effetto immunomodulante, lentivo e antinfiammatorio e riesce a garantire una notevole diminuzione di psoriasi. Ovviamente, non tutti i prodotti con aloe vera sono così efficaci, ecco perché rivolgersi sempre a un professionista.

Psoriasi: rimedi naturali efficaci

Tra gli altri rimedi naturali contro la psoriasi c’è l’olio di Indigo naturalis, che ha una efficacia del 51,3% nel trattamento della psoriasi sulle unghie. Altri rimedi naturali che danno buoni effetti sulla psoriasi sono gli estratti di Uncaria tomentosa e Boswellia serrata, l’erba di San Giovanni, lo zenzero, l’olio di ricino, l’olio di noce di kukui e molti altri.

Ecco alcuni rimedi da usare per curare la psoriasi – intaste.it

Si tratta di rimedi da usare localmente. Queste piante hanno delle proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antiossidante, emollienti e quindi hanno un effetto curativo sulla cute. Anche l’omeopatia è molto usata per contrastare la psoriasi, e nello specifico si usano Psorinum, Borax, Sulphur ecc. Questi rimedi hanno un’azione di tipo antinfiammatorio e combattono anche il prurito.

E ancora, tra i rimedi più efficaci sulla psoriasi ci sono anche fanghi e terme. L’acqua, infatti, è usata per la cura di malattie della pelle. Per le forme leggere di questo disturbo, infatti, l’acqua salata è un ottimo rimedio. L’esperto suggerisce di recarsi nel Mar Morto, dove l’acqua salata e l’aria piena di ossigeno fanno sì che vi siano molte influenze benefiche per chi è affetto da questa malattia.

Per chi non può raggiungere il Mar Morto sono comunque a disposizione i sali del Mar Morto, in vendita negli store appositi, farmacie ed erboristerie principalmente. Tuttavia, ovviamente, per un discorso ambientale, gli effetti non saranno identici. Nonostante ciò, questi sali fanno diminuire il prurito e sono rilassanti, idratanti e antinfiammatori.

Un altro aiuto è anche l’elioterapia, ma chiaramente l’esposizione al sole deve avvenire gradualmente, non certo dalle 11 alle 15, che sono le ore più calde della giornata, e inoltre bisogna esporsi con la corretta protezione.