Se non hai mai assaggiato la carbonara di mare devi assolutamente provare la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo: da urlo!
La carbonara è senza dubbi un grande classico della cucina laziale ed italiana. Un vero capolavoro di gusto che nel corso del tempo è andato incontro a diverse rivisitazioni, alcune delle quali più riuscite di altre. Per esempio, hai mai assaggiato la carbonara di mare? Se provi la ricetta dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo non la molli più perché è davvero buonissima!
Se ti abbiamo incuriosito non ti resta, quindi, che continuare a leggere il nostro articolo di oggi, allacciarti il grembiule e metterti al lavoro. Vedrai, seguendo le indicazioni qui sotto riportate anche tu potrai portare in tavola un piatto da vero chef.
Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole! Una bontà davvero unica con cui riuscirai a conquistare tutti i tuoi ospiti, perfino quelli più esigenti. Sarà impossibile non chiedere il bis.
Carbonara di mare: la ricetta di Cannavacciuolo spiegata in pochi passaggi
Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi stiamo per realizzare la carbonara di mare dello chef Antonino Cannavacciuolo. Se non l’hai mai assaggiata prima d’ora è finalmente arrivato il momento di farlo! Prima, però, procurati tutto il necessario.
Ingredienti:
- 320 gr di spaghetti;
- 1 kg di cozze;
- 500 gr di vongole;
- 300 gr di calamari;
- 4 gamberi;
- 2 uova;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 cipolla;
- 1/2 costa di sedano;
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- peperoncino;
- sale;
- pepe;
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Preparare la carbonara di mare di Antonino Cannavacciuolo non è poi così difficile. Basta seguire questi pochi semplici passaggi ed il gioco è fatto! Innanzitutto, pulisci le vongole e le cozze e poi cuocile in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lascia che si aprano, spegni il fuoco e filtra il sughetto con un colino.
- Dopodiché, pulisci i gamberi, i calamari e taglia questi ultimi a pezzetti più piccoli.
- Metti, quindi, sul fuoco una padella con dell’olio extravergine d’oliva, il sedano, la cipolla tritati e fai soffriggere il tutto con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Dopo qualche istante, elimina l’aglio ed aggiungi gamberi e calamari. Unisci anche vongole, cozze ed il liquido filtrato e lascia andare ancora per un minuto.
- A questo punto, fai cuocere la pasta in una pentola d’acqua salata e, quando questa sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella con il pesce.
- Infine, spegni il fornello, allontana la pentola dal fuoco e versaci dentro anche i tuorli d’uovo sbattuti, continuando a mescolare rapidamente. Completa l’opera con una grattata di pepe nero ed una spolverata di prezzemolo tritato e sentirai che sapore!
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche gli gnocchi alla sorrentina di Cannavacciuolo. Semplicemente irresistibili!