Non è una carbonara, ma resta comunque un primo piatto spettacolare: unisci uova, guanciale e questo ingrediente, il successo è assicurato!
Basta poco per portare in tavola un primo piatto pronto a far faville ed a conquistare tutti. Se stai cercando una ricetta che sia pratica, veloce e soprattutto gustosissima, allora ti serviranno questi semplici ingredienti per realizzare un primo da urlo!
Uova, guanciale ed un ingrediente segreto che renderà il tutto ancora più gustoso. Abbiamo detto che non si tratta di una carbonara, o meglio diciamo che non è la classica carbonara. L’avete mai provata in questa variante? Scommetto che così vi piacerà da matti!
Unisci uova, guanciale e questo ingrediente segreto: impazzirai per la bontà di questo primo piatto!
Solamente pochi giorni fa si è celebrato il cosiddetto ‘Carbonara Day’. Si è trattato di una giornata in cui si è celebrato questo primo piatto ‘povero’ della cucina romana che ad oggi è entrato nei nostri cuori ed ha conquistato i nostri palati.
Quella classica è una vera esplosione di gusto ma in cucina le contaminazioni con i diversi ingredienti ci hanno permesso di scoprire accostamenti davvero deliziosi. Proprio come quello che vogliamo proporvi oggi: e se alla carbonara ci aggiungessimo i carciofi? Una vera bontà da non lasciarsi sfuggire. Vediamo gli ingredienti necessari alla sua preparazione:
- 300g di Pasta
- 4 Tuorli
- 100g di Pecorino
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 150g di Guanciale
- 2 Carciofi
Preparazione:
- Per preparare la nostra carbonara ai carciofi partiamo innanzitutto con la pulizia di questi ultimi. Quindi per prima cosa tagliamo la parte dura del gambo, tagliamoli a metà ed eliminiamo la barbetta interna, dopodiché li tagliamo a listarelle e li mettiamo in una ciotola con acqua e limone.
- Nel frattempo, tagliamo il guanciale ( a cubetti o a listarelle, come preferite) e lo riponiamo in una padella ed a fuoco basso lasciamo che questo trasudi e rosoli. Così facendo, il guanciale libererà il suo grasso e diventerà croccante.
- Quando il guanciale sarà diventato croccante, lo scoleremo e lasceremo il suo grasso in padella. Al suo interno facciamo rosolare i carciofi che avremo in precedenza scolato e tamponato
- Da parte portiamo a cottura la pasta ed in una ciotola lavoriamo i tuorli con il pecorino ed il pepe fino ad ottenere una consistenza densa, che stemperiamo poi con un mestolino di acqua calda.
- Una volta cotta la pasta, la scoliamo in padella con i carciofi, uniamo la crema di uova e pecorino, il guanciale ed un’altra manciata di pepe.
Amalgamiamo il tutto per ottenere la giusta cremosità ed una volta pronta non dovremo fare altro che portarla in tavola!