Perfetto per il pranzo di Pasqua, l’uovo di frutta è davvero bellissimo e super goloso, i vostri commensali ne andranno subito matti!
La Pasqua è ormai alle porte, avete già deciso quale delizioso dessert portare in tavola durante il pranzo con amici e familiari? Nei giorni scorsi a È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno, Natalia Cattelani ha realizzato un bellissimo uovo di frutta che ha fatto impazzire tutti.
Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare e non richiede né troppo tempo né troppi ingredienti. Tutti i passaggi sono molto facili, seguendo il procedimento il risultato sarà strepitoso. Oltre che delizioso, l’uovo di frutta è un dolce molto bello da vedere, diverso dai tipici e soliti dessert di Pasqua. Non appena lo porterete in tavola piacerà sicuramente a tutti.
Ecco come si preparare l’uovo di frutta, questo dolce pazzesco conquisterà il palato di tutti
Questa strepitosa ricetta è stata pubblicata sul profilo Instagram @sempremezzogiornorai e ha fatto venire subito l’acquolina in bocca a tutti. Provatela anche voi e vedrete che vi farà fare un figurone, è una vera bontà.
Questi sono gli ingredienti che vi servono per preparare un buonissimo uovo di frutta:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 1 albume
- 50 g di zucchero
Per la crema al cioccolato bianco:
- 600 ml di latte
- 5 tuorli
- 120 gr di zucchero
- 250 g di cioccolato bianco
- 60 gr di amido di mais
- la scorza grattugiata di un limone
Per decorare:
- 200 gr di fragole
- 2 mandarini
- 3 kiwi
- 5 fette di ananas
- 100 g di mirtilli
- 1 cucchiaio di confettura chiara, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di acqua per lucidare
Procedimento:
- Per iniziare preparate la crema al cioccolato bianco. Mentre fate scaldare il latte, mescolate con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi l’amido di mais e la scorza grattugiata del limone.
- Versate il composto ottenuto nel latte caldo, non appena sfiorerà il bollore spegni la fiamma e unisci il cioccolato bianco tritato. Riportate poi sul fuoco e mescolate fin quando non avrete ottenuto una crema densa e liscia.
- Mettete la crema al cioccolato in una scodella, copritela a contatto con la pellicola trasparente e fatela raffreddare.
- Intanto, srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e spennellatelo con l’albume, dopodiché adagiate sopra l’altro rotolo facendolo ben aderire e ritagliate la sagoma di un uovo.
- Bucherellate ora la sfoglia e spennellatela con l’albume, aggiungete un’abbondante spolverata di zucchero e trasferitela su una placca da forno. Coprite l’uovo con un foglio di carta forno e posiziona sopra un’altra teglia che lo presserà durante la cottura.
- A questo punto cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi, deve risultare ben dorato.
- Sulla superficie della sfoglia realizzare uno strato di ciuffetti di crema, distribuite poi la frutta tagliata a spicchi o a dadini e spennellatela con la gelatina per lucidarla, questo passaggio non la farà annerire. L’uovo di frutta è quindi pronto per essere gustato ed è una vera squisitezza! Buon appetito.