Conservare un pomodoro fresco per 6 mesi: sogno o realtà? Ecco il trucco della nonna che vi salva la vita e vi fa risparmiare tanti soldi!
Con l’arrivo della bella stagione fa capolino sulla stragrande maggioranze delle tavole italiane il pomodoro. Un alimento amatissimo sia a crudo, in una gustosa insalata o su una invitante bruschetta, oppure cotto, preparando una squisita salsa per la pizza o per il sugo della pasta.
In realtà il pomodoro, come diversi altri alimenti, è ormai disponibile in qualsiasi periodo dell’anno, ma per ridurre gli sprechi è importantissimo effettuare la selezione di frutta e verdura in base alla stagionalità, un piccolo ma enorme gesto per il benessere di tutti.
Si tratta infatti di una buona azione che ha ripercussioni positive anche sulla salute: consumare un pomodoro di stagione infatti garantisce il cibarsi di un alimento con il massimo contenuto nutrizionale; inoltre la frutta o la verdura fuori stagione molto spesso non ha lo stesso sapore di quella coltivata nell’orto di casa o acquistata, nel mese migliore per la sua maturazione, a chilometri zero.
Ma una volta acquistati in quantità vi è comunque la necessità di conservarli e, a proposito di pomodori, esiste un modo per conservarli freschi per almeno sei mesi. Con la certezza di ritrovare, anche diverso tempo dopo, il medesimo sapore, il gusto inconfondibile, di quando sono stati appena raccolti.
I pomodori si prestano infatti ad essere congelati, ma occorre sapere come fare per avere la certezza di ottimi risultati: il metodo più indicato consiste nel riporre i pomodori interi in sacchetti di plastica dotati di chiusura ermetica; internamente potrete rivestire i sacchetti con carta assorbente e, prima di riporvi gli ortaggi, dovrete lavarli con acqua e aceto per poi asciugarli perfettamente. Infine andrà creato, utilizzando la specifica macchina oppure munendosi di una cannuccia, il sottovuoto. Questo metodo di conservazione consentirà di farli durare all’incirca un mese.
Nel caso di pomodori già tagliati invece occorrerà in ogni caso lavare il pomodoro intero e asciugarlo molto bene procedendo poi con il taglio di ogni ortaggio in diversi pezzi delle dimensioni desiderate.
Questo è il metodo per conservarli da tre a sei mesi: i pezzi andranno riposti su una teglia da forno sulla quale andrà posizionata della carta da forno e così andranno inseriti nel congelatore per un’oretta. A questo punto andranno rimossi dalla teglia e riposti nei sacchetti per alimenti, prima di rimetterli nuovamente in freezer e tirarli fuori anche diversi mesi dopo, quando li si vorrà gustare.