Secondo una ricerca, una ricetta su tre della carbonara è sbagliata. Ecco alcuni degli strafalcioni più comuni
La cucina italiana è famosa in tutto il mondo per la sua varietà di piatti e sapori. Tra i piatti più celebri, la pasta è sicuramente uno dei protagonisti indiscussi. Quella italiana è amata in tutto il mondo, ma spesso viene preparata con ricette che non rispettano la tradizione culinaria del Bel Paese.
Tra i piatti di pasta più famosi al mondo, la Carbonara è sicuramente uno dei più apprezzati. Tuttavia, negli ultimi giorni, è scoppiata una polemica riguardo alla sua origine italiana. Si dice infatti che la Carbonara non sia dello stivale, ma sia stata inventata dai soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Carbonara, ecco le ricette e gli strafalcioni più comuni
Ciò nonostante, la Carbonara è uno dei piatti di pasta più amati dagli italiani e dal resto del mondo. Purtroppo, però, secondo alcuni studi, quasi il 40% delle carbonare nel mondo sono fatte con una ricetta sbagliata. La ricetta originale prevede solo uova, guanciale, pecorino e pepe nero, ma spesso si aggiungono ingredienti come la panna o la pancetta.
Negli ultimi anni, la Carbonara è diventata un vero e proprio fenomeno di costume. Oltre alla classica versione, sono nati numerosi piatti ispirati alla Carbonara, come i Supplì alla carbonara, Carbonara Burger, Frittatina di pasta alla carbonara, Arancino alla carbonara e Tonnarello alla carbonara.
Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, crescono le ricerche più strane legate a questo piatto, come la Carbonara al pomodoro del New York Times. Tuttavia, in Italia, il 70% degli italiani conosce gli ingredienti giusti della Carbonara, e il 60% li utilizza tutti. Non mancano, però, gli italiani che si avventurano in ricette “diversamente carbonare”. In particolare, il 20% degli italiani, soprattutto uomini, sperimenta varianti con ingredienti fuori dagli schemi.
In conclusione, la Carbonara è un piatto di pasta amato in tutto il mondo, ma spesso frainteso e reinterpretato. Nonostante la polemica sulla sua origine, la ricetta originale rimane quella più diffusa in Italia e fra gli appassionati di cucina italiana. Ma occhio a seguire la ricetta giusta, evitando dunque le classiche frittate che si fanno con l’uovo in cottura. O ancora peggio, chi decide di mettere la panna al posto di fare la crema con l’uovo.
Si salvano in corner coloro che preferiscono la pancetta al guanciale, anche se la tradizione vuole che venga utilizzato il secondo, anche per poter sfruttare il grasso in maniera intelligente.