Pasqua è alle porte: dimentica le solite tartine! Ecco l’antipasto gustoso e semplicissimo da preparare in soli due minuti
Siamo già nel pieno fermento per la scelta e la preparazione del menù di Pasqua. Siamo agli sgoccioli e, chiunque abbia ospiti a casa, vuole sorprenderli con un pranzo che conquisti il palato di tutti. Dimenticati le solite tartine, che noia! Come antipasto puoi preparare questa stuzzicheria irresistibile: ci metti solo 2 minuti! Scommettiamo che questa ricetta furbissima diventerà una delle tue preferite.
Niente cottura e niente tempi di attesa! Perfetto da portare a tavola anche all’ultimo minuto, ti darà la possibilità di dedicarti ad altro e risparmiare un bel po’ di fatica. Come ti spiegheremo, potrai personalizzare questa ricetta a tuo gusto e in base alle preferenze dei tuoi cari.
Antipasto lampo di Pasqua: dimentica le tartine, prepara questo in 2 minuti
Sfizioso e saporito, semplice e veloce: cosa potremmo chiedere di meglio ad un antipasto? Il bello è che ognuno potrà arricchire o modificare questa stuzzicheria in base a ciò che ha a disposizione in frigo o alle preferenze dei vari invitati. Vediamo subito cosa ci serve e come procedere: non fatevi scappare questa delizia furbissima!
Ingredienti:
- Fette di pane per tramezzini;
- Philadelphia quanto basta;
- Salmone affumicato quanto basta;
- Rucola fresca quanto basta;
- Pancetta a fettine quanto basta;
- Ricotta sgocciolata quanto basta;
- Una manciata di olive.
Preparazione
- Per prima cosa andiamo a dividere, in due ciotole, le due creme a nostra disposizione. La ricotta, da insaporire con sale e pepe, e il Philadelphia, da stemperare e rendere cremosa con una forchetta.
- Prepariamo quindi la prima fetta di pane per tramezzini adagiandola in un vassoio e ricopriamo con il formaggio spalmabile. Aggiungiamo il salmone affumicato a fettine sottili e ricopriamo con una seconda fetta di pane per tramezzini.
- A questo punto procediamo con la ricotta. Spalmiamo come abbiamo fatto con la Philadelphia e stavolta aggiungiamo le fettine di pancetta (o di speck se preferite). Altra fetta di pane e nuovo giro, stavolta magari mischiando gli ingredienti: Philadelphia con pancetta e poi ricotta con salmone.
- Possiamo fare quanti strati preferiamo, a nostro gusto. Ricopriamo con un’ultima fetta di pane per tramezzini e decoriamo con le olive sgocciolate e infilzate con degli stuzzicadenti. Ora basta tagliare a fettine e il gioco è fatto!
Consiglio extra: potete usare qualsiasi crema volete. Robiola, altri formaggi spalmabili, pesto. Così come usare altri ingredienti, come prosciutto, zucchine arrostite, ciò che preferite!