Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma è questo il segreto dello chef Antonino Cannavacciuolo per cucinare una pasta perfetta.
Cucinare un piatto di pasta può sembrare un’operazione piuttosto facile. Se, però, vuoi ottenere un risultato a dir poco perfetto è bene prestare attenzione ad una serie di dettagli ben precisi. Il condimento, la cottura, la mantecatura, l’aggiunta di aromi e spezie e così via. Ad ogni modo, sarebbe questo il vero segreto dello chef Antonino Cannavacciuolo per portare in tavola un piatto a regola d’arte.
Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima. Sì, perché si tratta di un ingrediente semplicissimo, ma che è in grado di trasformare una semplice pastasciutta in un vero capolavoro di gusto.
Basta aggiungerlo all’acqua di cottura ed il gioco è fatto! Ma ora basta perdere altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo dell’argomento. Una volta che avrai provato questo trucchetto non vorrai più farne a meno perché è davvero fenomenale.
Il segreto di Antonino Cannavacciuolo per una pasta perfetta: basta aggiungere questo all’acqua di cottura
Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per portare in tavola un piatto di pasta perfetto occorre curare ogni minimo particolare della preparazione. Se, però, vuoi servire un vero capolavoro di gusto devi assolutamente mettere in pratica il suggerimento dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
Si tratta di un accorgimento semplicissimo che può, però, rivoluzionare il gusto della ricetta conferendole quel tocco in più che stavi cercando. In pratica, non devi fare altro che aggiungere questo ingrediente nell’acqua di cottura. Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, di qualche fogliolina di basilico.
Se c’è tra gli ingredienti della ricetta, mettilo a sbollentare nella pentola con l’acqua per la pasta in modo tale da renderla più profumata ed aromatizzata. In questo modo, gli aromi si trasferiranno alla pasta stessa. Ma non finisce qua, perché l’acqua di cottura può tornarci utile anche in tantissimi altri modi.
Tienine sempre da parte un poco ed usala per mantecare la pastasciutta al termine della cottura. Così facendo, infatti, potrai amalgamare alla perfezione tutti i sapori e soprattutto potrai regolare la densità del piatto. Infine, è anche molto utile per pulire la padella. Incredibile, ci avevi mai pensato prima? Prova anche gli gnocchi alla sorrentina di Cannavacciuolo, ti faranno impazzire!