Come da tradizione, a Napoli a Pasqua il Casatiello non manca mai: prepariamolo insieme, sarà proprio come l’originale!
Manca poco ormai e ci riuniremo con la famiglia intorno ad una tavola stracolma di prelibatezze per celebrare la Santa Pasqua. Sono questi giorni fervidi di preparazioni. Sono in molte le persone che trascorrono ai fornelli la settimana che precede la Domenica di Pasqua per portare in tavola le tipiche preparazioni, come da tradizione. Fra queste, non manca di certo il fatidico Casatiello.
Un impasto di pane arricchito con sugna, salumi, formaggi e uova sode, che esplode di bontà e profumi. Come vuole la tradizione, si usa prepararlo e consumarlo il Sabato Santo oppure lo si porta fuori come tipico ‘pranzo a sacco’ a Pasquetta.
A Napoli è una vera e propria istituzione. Non si rinuncia al Casatiello per nessun motivo al mondo. Ma come lo si prepara in casa? Con questa ricetta porteremo in tavola la tradizione napoletana: il figurone è assicurato!
Sebbene possa sembrare una preparazione articolata, preparare un buon casatiello in casa con le proprie mani è molto semplice. Basta seguire gli accorgimenti giusti. Per questo motivo oggi lo prepariamo insieme, con la ricetta della tradizione per una vera e propria esplosione di sapori! Vediamo gli ingredienti:
Ingredienti dell’impasto per uno stampo di 26 cm di diametro:
Ingredienti per il ripieno:
Una volta pronto, lo lasciamo raffreddare per poi finalmente gustarlo, sarà un delizia!