Come da tradizione, a Napoli a Pasqua il Casatiello non manca mai: prepariamolo insieme, sarà proprio come l’originale!
Manca poco ormai e ci riuniremo con la famiglia intorno ad una tavola stracolma di prelibatezze per celebrare la Santa Pasqua. Sono questi giorni fervidi di preparazioni. Sono in molte le persone che trascorrono ai fornelli la settimana che precede la Domenica di Pasqua per portare in tavola le tipiche preparazioni, come da tradizione. Fra queste, non manca di certo il fatidico Casatiello.
Un impasto di pane arricchito con sugna, salumi, formaggi e uova sode, che esplode di bontà e profumi. Come vuole la tradizione, si usa prepararlo e consumarlo il Sabato Santo oppure lo si porta fuori come tipico ‘pranzo a sacco’ a Pasquetta.
A Napoli è una vera e propria istituzione. Non si rinuncia al Casatiello per nessun motivo al mondo. Ma come lo si prepara in casa? Con questa ricetta porteremo in tavola la tradizione napoletana: il figurone è assicurato!
Il Casatiello come lo fanno a Napoli: la ricetta della tradizione
Sebbene possa sembrare una preparazione articolata, preparare un buon casatiello in casa con le proprie mani è molto semplice. Basta seguire gli accorgimenti giusti. Per questo motivo oggi lo prepariamo insieme, con la ricetta della tradizione per una vera e propria esplosione di sapori! Vediamo gli ingredienti:
Ingredienti dell’impasto per uno stampo di 26 cm di diametro:
- 580g di Farina Manitoba
- 325ml di Acqua
- 8g di Lievito di birra fresco
- 130g di Strutto (sugna)
- 10g di Sale
- Pepe q.b
Ingredienti per il ripieno:
- 60g di Caciocavallo
- 100g di Provolone dolce
- 60g di Pecorino
- 100g di Salame napoletano a cubetti
- 80g di Pancetta dolce
- Pepe q.b
- 4 Uova sode
- 1 Tuorlo
- Latte
Preparazione
- Per prima cosa partiamo con la preparazione del lievitino. Una sorta di pre-impasto che aiuterà il lievito a sviluppare ed a rendere la lievitazione più veloce e l’impasto più morbido. Quindi in una ciotola uniamo 90g di Farina e 100ml di acqua uniti agli 8g di lievito. Mescoliamo per bene sciogliendo prima il lievito nell’acqua tiepida e poi uniamo la farina. Si formerà una pastella liquida che copriremo con un foglio di pellicola, lasciando riposare fino al raddoppio del volume
- Trascorso questo primo tempo di lievitazione, uniamo al lievitino la restante acqua e farina insieme al sale ed impastiamo fin quando l’impasto diventa più compatto. A quel punto uniamo la sugna, il pepe ed incorporiamo questi ingredienti impastando il panetto fino a renderlo liscio, lucido e compatto. A quel punto lo riponiamo in una ciotola, lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo lievitare fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato se non triplicato
- Trascorso questo tempo, stendiamo l’impasto sul piano di lavoro fino a formare un rettangolo. Dall’impasto preleviamone una porzione che ci servirà per realizzare le strisce sulle uova sode che utilizzeremo per decorare esternamente. Stendiamo l’impasto con un matterello fino a formare un rettangolo di circa 30cm
- A questo punto passiamo a farcire generosamente il nostro casatiello aggiungendo il pecorino, i salumi, i formaggi, una generosa quantità di pepe e qualche ciuffetto di sugna. Ora dobbiamo arrotolare l’impasto su sé stesso dalla parte larga. Dovremo ottenere un salsicciotto stracolmo. Ne uniremo i lembi per formare una ciambella che andremo a riporre nell’apposito stampo precedentemente unto di strutto. Lasciamo lievitare per altre 2 ore circa.
- Sistemiamo le uova sulla superfice del casatiello e le fermiamo con le striscioline di impasto che avevamo tenuto da parte in precedenza. Spennelliamo il casatiello con un tuorlo sbattuto insieme ad un goccio di latte. Dopodiché, provvediamo ad infornare e a cuocere a 180° per circa 50 minuti o al massimo un’oretta. Le indicazioni sulla cottura possono variare da forno a forno.
Una volta pronto, lo lasciamo raffreddare per poi finalmente gustarlo, sarà un delizia!