Pesare+il+riso+senza+bilancia%3A+il+metodo+che+lascia+a+bocca+aperta+tutti+%7C+Appena+svelato
intasteit
/2023/04/03/pesare-il-riso-senza-bilancia-il-metodo-che-lascia-a-bocca-aperta-tutti-appena-svelato/amp/
News

Pesare il riso senza bilancia: il metodo che lascia a bocca aperta tutti | Appena svelato

Dovete sapere che è possibile pesare il riso senza bilancia, ecco il metodo che lascia a bocca aperta tutti, te compreso!

Quando si cucina, una delle cose che più possono essere fastidiose, soprattutto una perdita di tempo è pesare gli ingredienti. Eppure è un’operazione fondamentale, inevitabile se non si vogliono combinare dei disastri, soprattutto nelle ricette di piatti molto elaborati. Alle volte, però, per alcuni piatti possiamo anche andare un po’ a occhio o comunque utilizzare altri metodi al posto della bilancia.

Un metodo pazzesco per pesare cibo e riso senza bilancia – (Intaste.it)

Ad esempio, sapevate che si può pesare il riso anche senza bilancia? Più che pesare si tratta di dosare. La quantità di riso da cuocere, infatti, possiamo misurarla con metodi diversi rispetto all’uso della bilancia classica a scopo alimentare.

Questi sistemi alternativi valgono naturalmente anche per altri cibi, come la pasta. La differenza è che per il riso occorre essere più precisi perché andare a occhio risulta più difficile e si rischia di dosarne troppo o troppo poco. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Pesare il riso senza bilancia, ecco il metodo pazzesco

Possiamo pesare il riso e anche altri alimenti senza bilancia, grazie all’utilizzo di diversi strumenti e contenitori che corrispondono a un dato peso. Questi metodi di misurazione alternativi sono molto utili per dosare correttamente le quantità di cibo quando si seguono delle ricette molto precise oppure si è a dieta. Inoltre, la giusta dose o peso di cibo ci evita sprechi inutili, e questo non è poco.

Non utilizzerete più la bilancia quando scoprirete questo trucchetto! – (Intaste.it)

Se non volete pesare il riso quando cucinate, potete usare i comuni strumenti che avete in cucina: cucchiai e cucchiaini, bicchieri, tazze ecc. Dovete sapere che un cucchiaino contiene 9 grammi di riso, un cucchiaio ne contiene 20 grammi. Una tazzina da caffè contiene 80 grammi di riso. Mentre in un bicchiere da tavola comune entrano circa 120 grammi e fino a 150 grammi si è riempito fino all’orlo. Una tazza da latte può arrivare e contenerne fino il doppio.

Ovviamente, le quantità e misure possono essere leggermente diverse a seconda della forma e della grandezza degli strumenti. Per essere sicuri delle misure usate utensili di dimensioni standard. Se poi, proprio non riuscite a regolarvi fate prima a usare la bilancia!

Infine, se siete amanti del riso in tutte le forme, vi ricordiamo di non perdere la ricetta dei tortini di riso della regina di TikTok.