Una scoperta potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di accavallare le gambe: fa davvero male? Ecco la risposta a ogni dubbio!
Quando siamo seduti davanti alla televisione, in ufficio o a tavola molto spesso può capitare di accavallare le gambe. Si tratta di una posizione ritenuta da molti piuttosto comoda ed elegante, in pochi però sanno che questo semplice gesto potrebbe di fatto avere una serie di pericolose controindicazioni per la nostra salute.
Vuoi saperne subito di più? Allora bando alle ciance ed entriamo nel vivo dell’argomento. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Di sicuro una volta che avrai scoperto quello che stiamo per dirti ci penserai due volte prima di accavallarle nuovamente.
Ti sarai sentito dire anche tu almeno una volta nella vita che accavallare le gambe possa fare male alla salute. La domanda, però, è: perché? Se, quindi, vuoi sapere quali sono le conseguenze se sei solito assumere questa posizione faresti bene a continuare a leggere subito il nostro articolo di oggi.
Come è facile immaginare, questo gesto può avere una serie di ripercussioni sulla postura. In particolare, può causare problemi al bacino con conseguente tensione lombare, mal di schiena e dolori alle articolazioni e alle ginocchia. Questo perché assumere tale posizione per un periodo di tempo prolungato porta ad uno squilibrio pelvico, all’accorciamento del muscolo della coscia e all’allungamento di quello esterno, affaticando nel complesso le articolazioni.
Ma non finisce qua perché accavallare le gambe causa anche una maggiore pressione sanguigna poiché i vasi che si diramano dalle ginocchia, in questa posizione, vengono schiacciati ostacolando il regolare fluire del sangue che viene pompato maggiormente verso il cuore.
Da qui deriva anche una maggiore insorgenza di vene varicose, dato che accavallando le gambe queste possono infiammarsi, gonfiarsi, ostruirsi, restringersi ed indebolirsi. Non bisogna, però, dimenticare che la comparsa delle vene varicose è inoltre legata a fattori ereditari, all’età e all’obesità.
Se, quindi, vuoi evitare di andare incontro a simili situazioni faresti bene a smettere subito di accavallare le gambe o, perlomeno, dovresti farlo per un lasso di tempo limitato. Al contrario, per garantire una corretta postura del corpo soprattutto per chi deve trascorrere lunghe ore sulla sedia o la poltrona, è consigliato stare seduti con la schiena bella dritta, i piedi appoggiati a terra e lo sguardo davanti a sé.
Inoltre, è buona norma alzarsi ogni ora concedendosi una camminata di almeno 5 minuti. Insomma, ora che sai che anche tu che cosa può succedere se tieni le gambe sempre accavallate cambierai subito idea e cercherai di modificare le tue abitudini.