Da sapere: ecco le uova d’oro del pasticcere più famoso d’Italia, il costo è pazzesco! Tutte le informazioni utili da conoscere.
Mancano pochissimi giorni a Pasqua e se non avete ancora comprato o prenotato il vostro uovo al cioccolato, è bene che vi affrettiate se non volete restate a bocca asciutta o con poche possibilità di scelta. Al supermercato trovate ancora tutte le uova che volete, ma sono quelle artigianali, le più buone, ad andare a ruba.
L’Italia ha una vastissima offerta di pasticcerie e forni artigianali. In ogni città e anche in ogni paese ne trovate almeno una che sforna ottimi dolci fatti a mano, secondo ricette tradizionali e antiche usanze. Poi, ci sono anche i pasticceri di grido, quelli diventati famosi in tv grazie ai programmi di cucina.
Oggi vi parliamo proprio di lui, conosciuto come il Re del cioccolato. Il pasticcere di origine tedesca è maestro cioccolatiere ed è diventato famosissimo proprio per il suo programma dedicato al cioccolato e altre trasmissioni di cucina ha cui ha partecipato, come il talent Bake Off Italia, di cui è giudice. Volete acquistare l’uovo di Pasqua da lui? Tenetevi forte quando scoprirete il prezzo. Avete già capito di chi stiamo parlando?
Il maestro cioccolatiere di cui vi parliamo oggi è proprio Ernst Knam, che si è costruito la fama di pasticcere più famoso, o tra i più famosi d’Italia grazie alle sue partecipazioni televisive.
A Milano, però, lo conoscevano molto bene già prima che diventasse un personaggio televisivo, grazie alla sua pasticceria che prepara dolci golosissimi e raffinati, soprattutto quelli a base di cioccolato.
Se state pensando di comprare un uovo di Pasqua al cioccolato firmato Knam, occhio ai prezzi. Alcune sue uova sono davvero costose, quasi d’oro, ma non mancano anche le proposte più economiche, per tutte le tasche. Del resto la qualità si paga e Knam propone sempre dolci al cioccolato preparati con ingredienti di prima scelta e in ricette sempre nuove e fantasiose, accanto alla preparazioni classiche.
Quanto costano le uova al cioccolato di Ernst Knam? Dipende dal tipo e dal peso, ovviamente. Trovate le uova classiche, a base di cioccolato fondente, al latte o bianco, rivestite da una confezione elegante, con sorpresa di dragées alla nocciola, che possono costare dai 22 ai 330 euro, dalla misura più piccola alla più grande.
Poi, ci sono le uova al cioccolato originali a prezzo intermedio, come l’Uovo senza nome, con cioccolato al latte e decorazioni di fiorellini al cioccolato fondente e bianco colorato, che costa 65 euro. Da non perdere l’Uovo nudo e crudo con cioccolato fondente Perù Pachiza al 70% e pareti in caramello sabbiato, che costa 58 euro. Poi, ci sono le uova ape, bonsai, fungo e lumaca della Linea natura, che sono delle vere e proprie sculture vendute a 55 euro l’una.
Costano invece 45 euro le Uova Brush tecnique, vendute in confezione da tre pezzi con cioccolato bianco alla base in tre diverse varianti e con pennellate di latte e fondente. Non è economico ma è per una causa benefica il Cuore Rovesciato, un uovo al cioccolato a forma di cuore, venduto a 115 euro con ricavato destinato alla Fondazione TOG, che offre percorsi di riabilitazione neurologica a bambini affetti da lesioni al sistema nervoso.
Infine, la nuova linea economica delle uova al cioccolato di Knam, Dolci Preziosi, che saranno distribuite nei supermercati, al costo che va dai 12 ai 15 euro. Le uova sono al cioccolato fondente, al latte e bianco con tanti abbinamenti diversi.
Infine, vi ricordiamo anche le colombe di Iginio Massari.