Spaghetti aglio, olio e peperoncino? Si fanno così e a dirlo non siamo noi, ma lo chef Bruno Barbieri con la sua speciale ricetta.
Lo chef Bruno Barbieri è molto famoso non solo perché è giudice di Masterchef dalla prima edizione, ma anche per i suoi corsi di cucina e i suoi video social.
Durante il lockdown anche lui, come tanti, ha deciso di intrattenere i proprio seguaci e tutti gli appassionati di cucina postando e condividendo alcune ricette online. Solo che il canale Instagram, così come quello di Youtube di Bruno Barbieri non hanno realizzato poche centinaia di views, ma migliaia e centinaia di migliaia.
Un successo che ha convinto lo chef Bruno non solo a realizzare dei corsi di cucina online, ma anche a postare ricette e tips culinari con sempre maggior frequenza. Ed è così che abbiamo scoperto la sua incredibile versione degli spaghetti aglio e peperoncino.
Spaghetti all’aglio, olio e peperoncino: e se li fate come Bruno Barbieri vengono una meraviglia
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un classico. Non sappiamo bene perché, ma li vediamo perfetti nel cuore della notte quando, dopo una serata in discoteca, ci viene magari voglia di mangiare qualcosa. Certo è che, come li facciamo noi, è molto diverso da come li realizza uno chef. E alla fine anche Bruno Barbieri ha realizzato la sua versione di questo iconico piatto.
Gli spaghetti, tanto per cominciare, devono essere belli spessi e mentre vengono messi a bollire si deve cominciare subito con la preparazione del condimento. In un padella chef Bruno Barbieri mette abbondante olio e per rendere ancora più saporito il tutto aggiunge un cubetto di lardo o di guanciale. A parte si sminuzza l’aglio, lo si mette in padella con un po’ di peperoncino e si inizia a preparare anche un po’ di prezzemolo. Senza tagliarlo, ma solo pulendolo.
Quando la cipolla sarà bella dorata aggiungiamo acqua di cottura e un po’ di prezzemolo per farlo insaporire bene. Togliamo dal fuoco, sempre aggiungendo ancora un po’ di acqua di cottura e aggiungiamo anche un gambetto di rosmarino, pepe, sale. Così si crea un piccolo sughetto a cui aggiungere anche un cubetto di burro (sì, non è certo una pasta aglio olio e peperoncino light) per poi levare sia il prezzemolo che il rosmarino.
Quando gli spaghetti sono quasi cotti bisogna aggiungerli alla padella con il sugo e mettere poi nel piatto. Ciò che rimane sul fondo va poi ripassato ancora una volta in padella e aggiunto poi sul piatto come guarnizione finale. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino di Bruno Barbieri, risulta evidente, non sono né light né la cosa più rapida al mondo da fare viste le attenzioni e le cure legittime che ha donato al piatto, ma nessuno vieta di cimentarsi per riprodurli. Vi è venuta voglia di provarli subito?