Max Mariola non si smentisce mai: a ridosso della Pasqua ci regala una pizza salata da colazione che è un capolavoro.
Max Mariola conquista sempre i cuori del “popolo del web”: è il classico personaggio che “si è fatto da solo“, e dimostra ogni giorno, meritando a pieno il successo che ha ottenuto, che per essere una star del web, oltre alla simpatia, ci vogliano impegno e talento.
Max è un ricercatore, uno studioso, ama la qualità delle materie prime: non è un caso che sia entrato nel cuore delle persone, a parte per la simpatia, anche per la straordinaria capacità di rievocare la tradizione. Lo fa, però, in modo assolutamente non banale, e a volte colpisce di più proprio quando sperimenta, come nei momenti in cui cerca contaminazioni tra la cucina italiana e quella di altri Paesi, oppure si inventa di sana pianta una amatriciana di baccalà che fa impazzire i suoi fan.
In questa ricetta, tutta di “richiamo” capitolino, chef Max Mariola ci invita a nozze per una colazione di Pasqua tipica di chi vive all’ombra del Colosseo. Non può e non deve mancare, nella domenica Santa, una pizza al formaggio molto semplice, meno complicata di una torta rustica piena campana o di un casatiello partenopeo, molto più spartana, ma altrettanto gustosa.
Non può esistere colazione pasquale romana, poi, senza un salame di accompagnamento degno di tal nome. Ecco allora la Corallina, se avete la fortuna di assaggiarla non saprete resistere.
Pizza pasquale di Max Mariola: una torta rustica da mille e una notte
La pizza pasquale, come nelle grandi tradizioni regionali, non è altro che una torta rustica al formaggio, che parte da una solida base lievitata: uova, formaggi vari, farina, sale, lievito. Sono possibili anche varianti, come l’inserimento dello strutto, che dona profumo e croccantezza in cottura, e prepara la pizza al matrimonio d’amore con il salume.
Accompagnala a un brunch pasquale con la tua famiglia con un tagliere di salumi di alto livello, delle buone olive di Gaeta per rimanere in tema laziale. Non resisterai ad assaggiarne una sola fetta. Ecco la ricetta passo passo che il buon Max, come vedremo nel suo video, ci prepara ad arte, accompagnandoci con quel sorriso di cui non possiamo fare a meno.
Tempo di preparazione: 60 min.
Tempo di cottura: 45 min.
Tempo complessivo: 105 min.
Ingredienti.
- Farina di tipo “Manitoba” – 500 gr
- Latte intero – 250 gr
- Lievito di birra compresso – 20 gr
- Sale – 10 gr
- Zucchero – 10 gr
- 3 uova fresche
- Grana Padano o Parmigiano Reggiano – 150 gr
- Formaggio Pecorino Romano – 80 gr
- Pepe a grana grossa – 10 gr
- Strutto – 50 gr.
Preparazione
La corallina che ci consiglia Max è un salame spettacolare: conserva una parte magra e una di grasso fatta con il lardo. Sarà un accompagnamento unico.