Cudduri cull’ova, la ricetta che non può proprio mancare in tavola per Pasqua: ecco come si prepara questo dolce tipico siciliano.
Hai già pensato al menù di Pasqua? A tal proposito, sono davvero tantissime le ricette che si possono portare in tavola per questa ricorrenza speciale. Dal casatiello al tortano per quanto riguarda le preparazioni salate, dalla pastiera alla colomba per i dolci. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Senza dimenticare poi che ogni regione, per non dire addirittura ogni famiglia, conserva e custodisce con cura le sue personalissime ricette. Se, però, quest’anno stai cercando qualcosa di davvero unico con cui stupire i tuoi ospiti non puoi assolutamente perderti la ricetta dei cudduri cull’ova. Un dolce tipico siciliano che conquisterà tutti fin dal primo assaggio.
Simili alle scarcelle pugliesi, i cudduri cull’ova non possono proprio mancare sulla tavola di Pasqua. Ne esistono diverse versioni soprattutto per quanto riguarda la forma. Per esempio si possono fare circolari, a campanile, a cestino, a colomba, a bambola oppure a cuore in base al significato che si vuole dare. La ricetta di base, però, rimane sempre la stessa. Scopriamola subito!
Cudduri cull’ova: la ricetta tipica pasquale per un pranzo goloso e sfiziosissimo
Sei curioso di sapere come si preparano i cudduri cull’ova? Allora sei capitato nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a scoprire la tipica ricetta pasquale originaria della Sicilia con cui potrai rendere davvero sfizioso il tuo pranzo di Pasqua. Sei pronto a partire?
Ingredienti:
- 600 grammi di farina 00;
- 150 grammi di strutto;
- 200 grammi di zucchero;
- 4 uova;
- 8 grammi di lievito per dolci;
- 1 limone;
- 1 uovo per spennellare.
Per decorare:
- 10 uova;
- codette colorate.
Preparazione
- Se a Pasqua non puoi assolutamente fare a meno di servire i cudduri cull’ova non ti resta che provare la nostra ricetta di oggi. Per prima cosa, metti la farina in una ciotola abbastanza grande ed aggiungi lo zucchero, il lievito setacciato e la scorza di limone grattugiata.
- Successivamente, unisci lo strutto, le uova sbattute ed inizia ad impastare direttamente con le mani fino ad ottenere un composto ben liscio ed omogeneo.
- A questo punto, trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continua a lavorarlo in modo da avere un panetto morbido, ma non appiccicoso.
- Prendi, quindi, 90 grammi di impasto e copri il resto. Dividi questo pezzetto in tre parti e con ciascuna di esse forma un filoncino. Unisci i tre bastoncini da un’estremità e comincia a fare una treccia per poi richiuderla congiungendo i due lati opposti così da formare un cerchio.
- Lava un uovo intero e mettilo al centro della tua ciambellina. Coprilo con due filoncini di impasto posizionandoli a forma di croce e premi delicatamente in modo da farli aderire ai bordi. Ripeti l’operazione fino a terminare l’impasto, poi spennella i cudduri cull’ova con un uovo sbattuto e cospargi la superficie con le codette colorate.
- Cuoci infine in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti ed il gioco è fatto. I cudduri cull’ova saranno pronti da gustare!
Per chi vuole preparare la colomba fatta in casa ecco la ricetta di Benedetta Rossi. Un vero capolavoro di gusto!