Facile, economico e buono da leccarsi i baffi, questo rotolo di Pasqua farcito è davvero saporito e piacerà proprio a tutti.
Mancano pochi a giorni a Pasqua, hai già pensato al menù? Questa ricetta è super saporita e ti farà fare un figurone, si prepara in poco tempo ed è economica. Si tratta del rotolo di Pasqua farcito, servilo come antipasto e farai impazzire tutti.
Tantissimi sono i deliziosi manicaretti che si possono preparare in occasione del periodo pasquale, con questo saporito antipasto stupirai proprio tutti. Il procedimento per prepararlo in casa è semplicissimo e non impiegherai molto tempo, inoltre spenderai solo pochi euro per realizzarlo.
Con il suo invitante aspetto e il suo profumino, il rotolo di Pasqua farcito farà venire a tutti l’acquolina in bocca, devi assolutamente provarlo! Ma di cosa avremo bisogno?
Gustoso e super sfizioso, ecco come si prepara il rotolo di Pasqua farcito
Una ricetta davvero semplice, veloce e assolutamente poco dispendiosa per portare in tavola uno sfizioso ed invitante antipasto. Provala anche tu e vedrai che farai un figurone, i tuoi commensali ne andranno matti.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare un buonissimo rotolo di Pasqua farcito:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 gr di ricotta
- 350 gr di spinaci
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 uova sode
- 1 albume
- 1 tuorlo
- sale q.b.
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- un pizzico di cannella in polvere
- semi di sesamo q.b.
Procedimento:
- Per iniziare pulisci e lava accuratamente gli spinaci freschi. In un’ampia padella fai soffriggere la cipolla con un po’ d’olio extravergine di oliva e non appena sarà diventata dorata aggiungi gli spinaci a falli appassire.
- Insaporisci gli spinaci con un po’ di sale e non appena sono cotti spegni la fiamma e trasferiscili in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso. Fatto ciò, strizzali per rimuovere i residui di liquido e tritali con un coltello finemente.
- Versa poi la ricotta in una scodella e lavorala con un cucchiaio fin quando non avrai ottenuto una consistenza cremosa. Unisci un pizzico di cannella, l’albume d’uovo, un pizzico di sale e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Al composto incorpora anche gli spinaci, il parmigiano grattugiato e mescola ancora un po’, dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Stendi ora la pasta sfoglia su una teglia utilizzando il foglio di carta forno che si trova in dotazione e spalma sulla superficie il saporito ripieno di ricotta e spinaci. Aggiungi anche le uova sode tagliate a fettine e arrotola la pasta su se stessa.
- Cuoci il rotolo di pasta sfoglia con ricotta e spinaciin forno preriscaldato per 35 minuti a 190 gradi, dovrà risultare ben dorato.
- Non appena è pronto fallo intiepidire un po’, dopodiché tagliato a fettine e gustalo con i tuoi ospiti, il rotolo di Pasqua farcito conquisterà il palato di tutti. Buon appetito!