Anche in versione vegana la parmigiana di melanzane è buona da leccarsi i baffi: con questa ricetta il risultato è favoloso!
Se non l’hai mai mangiata devi prepararla subito, la parmigiana di melanzane vegana è una vera squisitezza e piace praticamente a tutti. Naturalmente è diversa dalla tradizionale ricetta, il suo sapore però ti stupirà.
Anche in versione vegana la parmigiana è una vera squisitezza, infatti non dovrai assolutamente rinunciare al gusto. Non ci sarà alcun tipo di formaggio, ma la ricetta prevede l’aggiunta di alcuni ingredienti super saporiti che ti faranno leccare i baffi. L’idea ti ha incuriosito? Procurati allora tutti gli ingredienti e provala subito. Vedrai che non te ne pentirai, fatta in questo modo la parmigiana è buonissima!
Ecco come si prepara un’ottima parmigiana di melanzane vegana: ti conquisterà al primo assaggio
Il procedimento per preparare questa strepitosa ricetta vegana non è velocissimo, ma è molto, molto semplice. Il risultato finale farà impazzire sia te che i tuoi commensali, devi assolutamente provarla.
Gli ingredienti che ti servono per preparare la parmigiana di melanzane vegana sono:
- 8 melanzane
- 1 cipolla grande tagliata a dadini
- 400 g pomodorini
- 120 ml di vino rosso
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- foglie di basilico e alloro
- 360 ml di acqua
- 7 spicchi d’aglio tagliati a dadini
- zucchero q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino e mezzo di mix di erbe aromatiche italiane
- 1 cucchiaino di pasta di miso bianco
- 65 g di anacardi crudi
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 2 gambi di basilico fresco
- 1 cucchiaio di amido di tapioca o ½ cucchiaio di maizena/amido di mais
Procedimento:
- Innanzitutto lava bene le melanzane e tagliale a fette. Adagiale poi su una teglia e cuocile in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti. Per una cottura uniforme girale a metà cottura.
- Intanto prepara la salsa, in una padella scalda l’olio e fai imbiondire la cipolla tagliata a dadini. Non appena sarà diventata dorata unisci l’aglio e dopo circa un minuto aggiungi anche i pomodorini, il vino rosso, le erbe aromatiche, qualche foglia di basilico, alloro e 360 ml di acqua.
- Cuoci la salsa a fiamma dolce per circa 40 minuti, mescolandola di tanto in tanto e non appena si sarà addensata insaporiscila con un po’ di sale, una macinata di pepe nero e un po’ di zucchero.
- Fai ammollare gli anacardi per mezz’ora in acqua bollente poi frullali per ottenere una crema liscia. A questa unisci la pasta di miso, l’aglio, il succo di limone, il sale, il pepe e il lievito alimentare. Aggiungi poi l’amido di tapioca e frulla ancora un po’.
- A questo punto, versa un po’ di salsa dentro una capiente pirofila e realizza un primo strato con le fette di melanzane. Coprile con la salsa e procedi allo stesso modo con gli altri strati.
- Nell’ultimo strato versa la salsa di anacardi, aggiungi poi un filo d’olio extravergine di oliva e i pinoli, dopodiché cuoci in forno preriscaldato per 20 minuti. Per una sfiziosa gratinatura imposta la modalità grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
- Non appena è pronta fai leggermente intiepidire la parmigiana di melanzane vegana e poi gustala con i tuoi ospiti, è ottima anche fredda. Buon appetito!