HomeCiambellone alla panna: lo hai mai provato? È soffice soffice, una vera nuvola di bontà
Food
Ciambellone alla panna: lo hai mai provato? È soffice soffice, una vera nuvola di bontà
Fatto in questo modo il ciambellone alla panna oltre ad essere super delizioso è anche morbidissimo, ti farà impazzire!
Questa ricetta ti farà di sicuro leccare i baffi, dopo averla provata la rifarai infatti moltissime volte. Si tratta di un soffice ciambellone alla panna, perfetto da gustare a colazione ma anche a merenda e dopo i pasti, piacerà a tutti.
A rendere il ciambellone ancora più goloso ci pensa il pistacchio, con il suo strepitoso sapore farà impazzire proprio tutti perché è davvero irresistibile. Al primo assaggio te ne innamorerai subito e non potrai più smettere di mangiarlo.
Prepara questo favoloso dessert quando hai ospiti a pranzo o a cena e vedrai che farai un figurone, infatti lo apprezzeranno senza ombra di dubbio. Il procedimento non è affatto complicato, farlo in casa sarà un gioco da ragazzi.
Ciambellone alla panna e pistacchio super goloso e sfizioso: ecco come si prepara
Questa ricetta è stata pubblicata sul profilo Instagram @lericettedivane e ha fatto venire subito l’acquolina in bocca a tutti coloro che hanno visto il post. Provala anche tu e vedrai che ne andrai matto, questo ciambellone alla panna e pistacchio è davvero fantastico.
Gli ingredienti che ti servono per preparare il ciambellone alla panna e pistacchio sono:
250 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
3 uova
180 gr di zucchero
120 gr di latte
250 gr di panna fresca o da montare
16 gr di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
60 gr di pasta di pistacchio + 2 cucchiai per la superficie
50 gr di pistacchi tritati
granella di pistacchio q.b. per decorare
Procedimento:
La prima cosa che devi fare è montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Al composto unisci il latte, la panna liquida e mescola ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi aggiungi un pizzico di sale.
All’imposto incorpora poi le polveri (farina, lievito e amido), dopo averle setacciate per evitare che si formino fastidiosi grumi. Dovrai ottenere un composto dalla consistenza corposa e omogenea.
A questo punto aggiungi i pistacchi tritati, i 60 grammi di pasta di pistacchio e mescola ancora. Dopodiché versa il composto in uno stampo per ciambelle del diametro di 28 cm precedentemente imburrato e infarinato.
Sulla superficie versa i due cucchiai di pasta di pistacchio e decora con un po’ di granella di pistacchi, poi cuoci in forno preriscaldato per35-40 minuti a 170 gradi.
Non appena il ciambellone alla panna e pistacchio è pronto fallo raffreddare un po’ prima di tagliarlo e servirlo. Sia tu che i tuoi ospiti impazzirete dopo averlo assaggiato, è buono da leccarsi i baffi!