Pasta aglio olio e peperoncino: con questo tocco sarà tutt’altro che banale! Come renderla deliziosa in poche semplici mosse.
Quella della pasta aglio, olio e peperoncino è la classica ricetta salva cena. Quel primo piatto che si può preparare anche quando in casa non è rimasto praticamente nulla da mangiare oppure quando si è tornati tardi dal lavoro. A quanti, infine, sarà capitato di prepararla anche al ritorno dalla discoteca? Insomma, si tratta di un vero ‘evergreen’. Il rischio, però, con questa ricetta è quello di servire un piatto asciutto e poco saporito.
Se, quindi, non vuoi che ciò possa accadere anche a te ti consigliamo di non perderti il nostro articolo di oggi. Nelle prossime righe, infatti, andremo a svelarti non solo la ricetta perfetta, ma anche tutti i segreti per farla davvero deliziosa. Scoprilo con i tuoi stessi occhi.
Pasta aglio olio e peperoncino: come renderla deliziosa
Preparare la pasta aglio, olio e peperoncino è piuttosto facile. Tuttavia, non bisogna sottovalutare mai l’importanza degli ingredienti. A tal proposito, è fondamentale per la buona riuscita del piatto utilizzare dell’aglio fresco, la pasta trafilata al bronzo che abbia quindi una superficie più ruvida così da trattenere meglio i sapori e aggiungere del prezzemolo con tanto di gambi. Una volta, fatte queste precisazioni, passiamo ora a realizzare una pasta aglio, olio e peperoncino diversa dal solito.
Ingredienti:
- 320 grammi di spaghetti;
- 150 grammi di latte;
- 4 spicchi d’aglio;
- vino bianco secco;
- prezzemolo fresco;
- peperoncino fresco;
- sale;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
- Come avrai notato dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a fare una pasta aglio e olio tutt’altro che banale. Per prima cosa, pulisci 2 spicchi d’aglio e mettili in un pentolino con il latte. Lascia cuocere un quarto d’ora dal punto di bollore e, nel frattempo, lava e taglia il prezzemolo, compresi i gambi.
- Metti, quindi, a scaldare sul fuoco una padella con dell’olio extravergine d’oliva e altri 2 spicchi d’aglio in camicia, il peperoncino fresco ed una manciata di gambi di prezzemolo. Lascia rosolare a fiamma viva per 5 o 7 minuti e sfuma il tutto con il vino bianco. Abbassa il fuoco e crea una sorta di emulsione continuando a mescolare per 5 minuti.
- A questo punto, togli gli aromi dalla padella e cuoci la pasta in una pentola d’acqua salata. Scolala quando è ancora al dente e trasferiscila in padella con il condimento.
- Rimuovi gli spicchi d’aglio dal latte e frullali con il mixer. Aggiungi dell’olio extravergine d’oliva, del sale, un mestolo di acqua di cottura ed unisci la crema appena preparata alla pasta.
- Salta tutto a fuoco vivo per mantecare alla perfezione il piatto e preparati a servire con una generosa spolverata di prezzemolo.
Il consiglio extra: per dare al piatto anche un tocco croccante prepara del pane tostato da aggiungere alla fine. Sentirai che delizia! Infine, per non sbagliare, cerca di evitare di fare questi errori: sono davvero gravissimi!