Pu%C3%B2+darsi+non+ci+abbia+mai+pensato%2C+ma+i+broccoli+non+vanno+lessati%3A+sai+cosa+fare%3F
intasteit
/2023/03/26/puo-darsi-non-ci-abbia-mai-pensato-ma-i-broccoli-non-vanno-lessati-sai-cosa-fare/amp/
Food

Può darsi non ci abbia mai pensato, ma i broccoli non vanno lessati: sai cosa fare?

Ti hanno mai detto che i broccoli non vanno lessati? Ecco cosa bisognerebbe fare con questi ortaggi perfetti per la nostra salute.

Tra gli ortaggi più importanti per la salute del nostro organismo, ci sono sicuramente i broccoli. Non tutti sanno quanto questo alimento sia utile e quanti benefici riesca ad apportare al nostro sistema immunitario, agli organi e al nostro benessere psico-fisico. Parliamo, insomma, di un vero e proprio ‘must’ che non può mancare nell’alimentazione di grandi e piccoli.

Broccoli, ecco perché non vanno lessati: non tutti lo sanno – (Intaste.it)

Spesso i bambini non li amano per il loro colore scuro e il loro sapore piuttosto ‘forte’, ma ci sono tante possibili ricette per renderli più gustosi e ‘interessanti’ ai loro occhi, come le vellutate, o anche lo sformato di broccoli, o la pasta con broccoli e salsiccia. Qualunque sia la ricetta, è davvero importante mangiarli perché sono ricchi di vitamine, proteine e sali minerali; fanno bene alla vista, aiutano a mantenere sotto controllo la glicemia e aiutano anche il funzionamento dell’intestino perché ricchi di fibre.

Inoltre hanno delle proprietà anti-tumorali e, come se non bastasse, sono anche ipocalorici, per cui non creano alcun problema anche a chi segue una dieta. C’è una cosa, però, che non tutti sanno e che riguarda il metodo di cottura dei broccoli: sapevate fosse meglio non lessarli? Scopriamo insieme il perché.

Perché i broccoli non andrebbero lessati: ecco tutto quello che c’è da sapere

I broccoli sono in assoluto tra gli ingredienti più utili da avere sempre in casa perché fanno benissimo alla salute e si possono utilizzare in tante ricette diverse, dai primi ai secondi, passando per i contorni e i piatti unici.

Si possono cucinare in tanti modi, ma sicuramente il piatto più diffuso sono i broccoli lessi conditi con olio, sale ed eventualmente limone. Una cosa che però molti non sanno è che lessare i broccoli non è la scelta migliore secondo i nutrizionisti, e il motivo è molto semplice.

I broccoli vanno cucinati così, è la scelta migliore – (Intaste.it)

Quando i broccoli vengono lessati, infatti, tendono a perdere alcuni dei loro valori nutrizionali e ad essere dunque meno nutrienti. Qual è, allora, il modo giusto per cuocerli e poi mangiarli? Il metodo di cottura migliore e più adatto in assoluto probabilmente è quello a vapore. Se li cucinate così, sarete sicuri di mangiarli con il massimo dei loro nutrienti all’interno. Stesso discorso se optate per la cottura al microonde: avete mai provato?

Consiste semplicemente nel mettere i broccoli in un recipiente con un paio di cucchiai di acqua e un filo d’olio e farli cuocere circa 6 minuti nel forno a microonde. Trascorso il tempo potrete condirli o usarli in una ricetta con altri ingredienti e mangerete qualcosa di super sano e utile per la salute del vostro organismo.