Le melanzane ripiene sono una vera esplosione di gusto: prova subito questa ricetta semplice e veloce, ti farà perdere la testa!
Perfette per preparare la parmigiana, la pasta alla norma o per farle semplicemente alla griglia, le melanzane sono un alimento gustoso e genuino, che può essere utilizzato in tantissime ricette diverse. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Quest’oggi, in particolare, andremo a suggerirti una versione a dir poco favolosa delle classiche melanzane ripiene.
Come certamente saprai, questa preparazione si presta ad infinite rivisitazioni ed è davvero irresistibile. Un’idea semplice e veloce per stupire tutti i propri ospiti e non solo. Scoprilo con i tuoi stessi occhi: il risultato finale sarà una vera esplosione di gusto!
Melanzane ripiene: ricetta semplice e veloce che fa esplodere le papille gustative
Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare delle gustosissime melanzane ripiene di pangrattato e formaggio.
Una versione quindi senza carne, perfetta per chi segue una dieta vegetariana. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo subito la ricetta passo dopo passo. Innanzitutto, procurati questi pochi e semplici ingredienti.
Ingredienti:
- 2 melanzane;
- 100 grammi di pane grattugiato;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 120 grammi di formaggio emmental;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
- Preparare queste deliziose melanzane ripiene è davvero semplicissimo, ma il risultato finale ti lascerà letteralmente senza parole, provare per credere! Per prima cosa, lava le melanzane e poi tagliale a metà. Incidi, quindi, la polpa in diagonale sia in un senso che nell’altro aiutandoti con la punta di un coltello senza andare ad intaccare la buccia.
- A questo punto, sistemale su una teglia coperta con della carta da forno, insaporiscile con sale, pepe, olio extravergine d’oliva ed inforna a 190 gradi, attendendo fino a quando non si saranno ammorbidite.
- Una volta cotte, preleva la polpa e mettila in una ciotola abbastanza grande. Aggiungi il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato al coltello, il sale, il pepe e l’emmental tagliato a cubetti. Mescola il tutto ed utilizza il composto per farcire le tue melanzane.
- Condisci infine con un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna sempre a 190 gradi per 15 minuti. Durante gli ultimi minuti aziona il grill e quando le tue melanzane ripiene saranno diventate belle dorate e croccanti non ti resterà che tirarle fuori dal forno e servirle ancora calde. Una vera esplosione di sapore.
Non perderti nemmeno la ricetta delle cotolette di melanzane. Se le provi non le lasci più!