Hai mai preparato in casa la pinsa romana? Questa ricetta è proprio quella originale ed è molto semplice da realizzare.
Se ti piace la pinsa romana devi assolutamente provare questa fantastica ricetta, è praticamente identica all’originale. Al primo assaggio sia tu che i tuoi ospiti resterete piacevolmente stupiti, il suo sapore è davvero eccezionale.
Di seguito trovi tutti gli ingredienti che ti occorrono e il procedimento spiegato in modo molto semplice e dettagliato per fare in casa l’originale pinsa romana. La ricetta è proprio alla portata di tutti, seguendola con attenzione il risultato sarà strepitoso.
Cosa aspetti? Prepara subito questa squisita ricetta e farai leccare i baffi a chiunque, in questo caso il condimento è molto semplice ma puoi aggiungere ciò che ti piace di più.
Ecco come preparare l’originale pinsa romana, questa ricetta è fantastica
Per realizzarla in casa non ti servono troppi ingredienti e nemmeno grandi doti culinarie, seguendo bene il procedimento sarà semplicissimo preparare una perfetta pinsa romana.
Gli ingredienti che ti servono per preparare l’originalesono:
- 500 gr di farina Manitoba
- 25 gr di farina di riso
- 25 gr di farina di soia
- 350 gr di acqua
- 40 gr di olio extra vergine di oliva
- 2 gr di lievito di birra disidratato (oppure 7 gr fresco)
- 8 gr di sale
Procedimento:
- Per iniziare versa nella planetaria le farine, il lievito e metà dose di acqua, poi aziona la velocità bassa per mescolare bene gli ingredienti.
- Dopo un po’ aggiungi il sale e l’olio extravergine di oliva a filo, unisci ancora un po’ d’acqua e imposta una velocità più alta dell’impastatrice. Dovrai ottenere un impasto dalla consistenza liscia e compatta, si staccherà totalmente dalle pareti quando sarà pronto.
- Trasferisci il panetto su un piano da lavoro e ripiegalo più volte. Rimettilo poi nella ciotola, coprilo con la pellicola trasparente o una canovaccio pulito e fallo lievitare per almeno 3 ore, dovrà raddoppiare di volume.
- Trascorso questo tempo dividi l’impasto in tre panetti, ciascuno dal peso di 300-350 grammi e ripiegali tutti più volte. Mettili ora in una scatola cosparsi sia sotto che sopra con la farina di semola o riso, chiudili e lasciali lievitare per altre 3 ore.
- A questo punto trasferisci l’impasto su un piano da lavoro e premi con le dita, partendo dal bordo fino al centro, per dargli una forma allungata. Elimina la farina in eccesso e metti la pinsa su una leccarda o una pala da forno. Ripeti lo stesso procedimento anche con gli altri due panetti.
- Condisci le pinse mettendo un po’ di origano sulla superficie, aggiungi poi la passata di pomodoro e cuocile in forno preriscaldato per circa 8-10 minuti alla massima temperatura.
- Sulla superficie cospargi poi la provola tagliata a cubetti e prosegui la cottura per altri 5-6 minuti, se preferisci puoi usare anche un altro tipo di formaggio.
- Non appena le pinse sono pronte aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e gustale con i tuoi commensali, con il suo strepitoso sapore farà impazzire tutti! Buon appetito.