Hai mai provato a fare la colomba in casa? Benedetta Rossi svela la sua ricetta per farla buona da leccarsi i baffi.
Dopo aver scoperto questa fantastica ricetta non sarà più necessario comprare la colomba nel periodo di Pasqua perché puoi farla in casa. Il suo sapore sarà super delizioso, proprio come quelle che si acquistano in pasticceria o al supermercato.
Sono in molti a pensare che fare in casa la colomba dolce di Pasquasia un’impresa difficilissima, in realtà non è affatto così. Con questa ricetta scoprirai infatti che realizzarla è molto semplice, il procedimento è alla portata di tutti.
Per prepararla non impiegherai molto tempo, in questo caso non dovrai nemmeno attendere i tempi di lievitazione perché si utilizza il lievito istantaneo. Allora cosa stai aspettando? Controlla se in casa hai tutto ciò che ti serve e corri a preparare questo buonissimo dolce tipico di Pasqua, i tuoi cari ne andranno subito matti quando lo porterai in tavola!
Ecco come preparare in casa una buonissima colomba dolce di Pasqua
La realizzazione di questa golosa ricetta svelata da Benedetta Rossi è molto più semplice di quanto credi e stupirai tutti durante il periodo pasquale. Puoi anche prepararne qualcuna in più da regalare ad amici e familiari, sarà un dono decisamente molto apprezzato.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare in casa la Colomba di Pasqua:
- 350 gr di farina 00
- 3 uova
- 170 gr di latte
- 90 gr di olio di semi di girasole
- 150 gr di zucchero
- la buccia grattugiata di un’arancia
- la buccia grattugiata di un limone
- 15 gr di lievito istantaneo per torte salate
- 1 fialetta di aroma mandorla
- 1 confezione di macedonia candita
- mandorle intere per decorare
- granella di zucchero per decorare
Procedimento:
- Innanzitutto, in due diverse scodelle separa i tuorli dagli albumi e monta a neve fermissima i bianchi.
- Nella ciotola con i rossi aggiungi lo zucchero, le scorze grattugiate degli agrumi, la fialetta di aroma mandorla e mescola con uno sbattitore elettrico per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- All’impasto incorpora un po’ alla volta l’olio di semi mentre continui a mescolare, poi aggiungi il latte e la farina un po’ alla volta dopo averla setacciata per non far formare grumi.
- Continua quindi a mescolare e dopo un po’ aggiungi il lievito, anche questo passato al setaccio. Incorpora ora gli albumi e mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Incorpora all’impasto la macedonia candita e trasferiscilo in uno stampo per colombe.
- Decora poi la superficie con le mandorle intere, la granella di zucchero e cuoci in forno preriscaldato per 40 minuti a 180 gradi in forno statico o 170 gradi in forno ventilato. Facile, semplice e golosissima, una colomba di Pasqua speciale!