Rimane la sabbia nel sugo con le vongole? Forse non hai mai provato questo trucco: è infallibile

Come eliminare completamente la sabbia dalle vongole: ti svelo un trucco eccezionale per mangiarle in tutta sicurezza!

Tra i frutti di mare portati molto spesso in tavola, ideali per la realizzazione di piatti gustosissimi pronti ad allietare i nostri palati. Stiamo naturalmente parlando delle vongole. Ingrediente protagonista dell’imperdibile spaghettata ai frutti di mare, queste prima di essere cucinate e consumate necessitano di essere pulite e spurgate.

come eliminare sabbia dalle vongole
Come eliminare la sabbia dalle vongole: trucco – (intaste.it)

Spurgare le vongole significa eliminare la sabbia e tutte quelle tracce di impurità che altrimenti le renderebbero immangiabili. Ma come farlo nel modo corretto? Il vecchio e classico metodo prevede di mettere le vongole in una ciotola con acqua e sale. Ma questo non è abbastanza per liberarle da tutta la sabbia in esse contenute.

A questo proposito, voglio svelarti un trucchetto che ti permetterà di mangiare le vongole come più ti piace ed in tutta sicurezza: pulite e senza più nemmeno un granello di sabbia. Il trucco è semplicissimo, ti basterà questo ingrediente segreto!

Come eliminare tutta la sabbia dalle vongole: il trucco fenomenale

Non solo tanto gustose, le vongole sono infatti un ingrediente fondamentale in tavola, che favorisce l’apporto di numerosi nutrienti utili al nostro sostentamento. Certo, pulirle e spurgarle potrebbe sembrare un lavoraccio ma in realtà è più semplice di quanto crediamo.

come eliminare sabbia dalle vongole
Trucco per spurgare le vongole velocemente – (intaste.it)

Soprattutto mettendo in pratica i trucchi giusti. E proprio parlando dei fatidici trucchi di cucina, ideali per facilitarci la vita, eccone uno adatto proprio per spurgare le vongole in modo molto semplice: il segreto è la farina!

Non solo ricche di sabbia, ma anche contaminate da parassiti e batteri che potrebbero compromettere la nostra salute. Per questo motivo è fondamentale pulire bene le vongole prima dell’uso. Sebbene il classico rimedio preveda l’utilizzo del sale, noi a questo consigliamo di aggiungere anche un cucchiaio colmo di farina per ogni litro di acqua utilizzato. Perché la farina, vi starete domandando?

La farina attira le vongole che, chiuse nel loro guscio, avvertono la presenza di ‘cibo’ nel loro habitat che noi abbiamo provveduto a ricreare con l’aggiunta di sale grosso in acqua. Insomma, è come se la farina facesse da esca per le vongole. Questo ci permette di farle aprire velocemente e di conseguenza, aprendosi, liberare anche la sabbia contenuti all’interno dei gusci. Naturalmente, una volta che le avremo lasciate spurgare almeno un paio d’ore, dovremo risciacquarle accuratamente per eliminare ogni residuo. Dopodiché, saranno pronte per essere consumate.

Gestione cookie