Viviamo in una società con un gran numero di bugiardi patologici: ecco come smascherare un bugiardo alla prima conversazione.
Come capire se una persona ci sta mentendo? Quante volte ce lo siamo chiesti? Sicuramente almeno una volta nella vita. Se da una parte ci sono individui che attraverso le espressioni del viso sono un libro aperto, altri sono dei veri furbacchioni. Ma attraverso questi indizi li stanerai al volo.
Se qualcuno ti sta mentendo lo si può capire da alcuni segni specifici. Allo stesso tempo però è bene sapere che è praticamente impossibile accertare che una persona sia sincera al 100%. Ma non demordiamo: il modo per capire se una persona sta dicendo delle bugie c’è. E non è vedere crescergli il naso a dismisura, come succede con Pinocchio.
Secondo l’esperta Pamela Meyer, autrice del libro Liespotting e conduttrice di un TED Talk, una persona in media, sente tra le 10 e le 200 bugie al giorno. Incredibile, vero? Ecco perché nei primi 10 minuti di una riunione di lavoro tra estranei, ci si osserva attentamente l’un l’altro.
Gli studenti universitari inoltre mentono alle loro madri in un quinto di tutte le interazioni. Come fare dunque per capire se stiamo avendo a che fare con una persona che non ci sta dicendo la verità? Semplice: prendere in considerazione tre fattori importanti.
Per capire se una persona ci sta dicendo delle castronerie, se ci sta mentendo senza scrupoli, sfoderiamo la nostra arma segreta e mettiamo all’angolo. Qual è la nostra arma segreta? L’osservazione. Dobbiamo tenere conto soprattutto degli occhi, della respirazione e della posizione della testa.