I tuoi figli usano le borracce a scuola? Quando avrai letto questo, le butterai subito via

In molti scelgono di comprare le borracce per i propri figli anche se sono ignari dei pericoli che queste celano. 

Non sempre ciò che pensiamo possa fare bene alla salute, ha l’effetto sperato. Cerchiamo di proteggere i nostri figli in ogni modo, eppure talvolta commettiamo tutti degli errori. La maggior parte dei genitori acquista delle borracce per i propri figli, in modo da portarle in qualunque posto. Non tutte però sono adatte e possono essere totalmente dannose.

borracce a scuola, ecco i pericoli
L’uso delle borracce può essere molto pericoloso – intaste.it

Uno degli elementi che utilizziamo molto spesso sono le bottiglie riutilizzabili e le borracce. Recentemente è stato condotto uno studio in cui sono stati presi in considerazione proprio questi oggetti e i dati che sono emersi hanno lasciato tutti letteralmente senza parole.
Lo studio a cui stiamo facendo il riferimento è stato riportato dal New York post ed è stato condotto per conto del sito waterfilterguru.com.

La scoperta fatta a seguito dello studio: ecco la verità sulle borracce dei nostri figli

Da quanto è stato pubblicato, è emerso che le bottiglie riutilizzabili e le borracce sono meno igieniche persino della tavoletta di un wc. Nello specifico, il volume dei batteri presenti al loro interno è più alto di almeno 40 mila volte.

Insomma le borracce che generalmente utilizzano i nostri figli, sono i maggiori portatori di batteri. I ricercatori, prima di giungere a questa conclusione, hanno prelevato tre pezzi da parti differenti di queste bottigliette. È stato possibile rilevare la presenza di due differenti tipi di batteri, ossia i Gram-negativi e i bacilli.

borracce a scuola, ecco i pericoli
Molte mamme sono ignare dei pericoli che nascondono le borracce – Intaste.it

Come ha spiegato il microbiologo molecolare dell’Imperial College di Londra , il dottor Andrew Edwards, “La bocca umana ospita una vasta gamma di batteri diversi quindi non sorprende che i recipienti per bere siano ricoperti di microbi”.
Oltretutto, mettendo a confronto le borracce con altri elementi utilizzati quotidianamente, è stato possibile rendersi conto di quanto sia alto il contenuto di batteri.

Basti pensare che le borracce contengono almeno il doppio dei batteri presenti su un lavello della cucina e persino 14 volte in più dei batteri presente in una ciotola di un animale domestico.

Nonostante questa situazione sembra essere esasperante, al momento ancora nessuno si è ammalato per via dell’utilizzo di una bottiglia d’acqua o di una borraccia. In qualunque caso, onde evitare delle problematiche serie, le borracce vanno lavate ogni giorno con acqua e sapone per i piatti. In questo modo si andranno a disinfettare per bene e buona parte dei batteri sarà completamente eliminata. Quindi se volete comunque utilizzare le borracce e soprattutto farle utilizzare ai vostri figli, è opportuno tenerle più pulite possibile.

Gestione cookie