In questa versione le pennette alla Bersagliera saranno ancora più golose: la ricetta per un primo piatto facile e veloce.
L’ora di pranzo o di cena non sempre è un momento piacevole per tutti, soprattutto per chi dovrà dedicarsi alla preparazione e come sempre non avrà le idee chiare su cosa portare in tavola. Proprio per questo e sempre più spesso, si andranno a proporre sempre le stesse cose o si opterà per piatti veloci, che, seppur buoni a lungo andare possono anche stufare.
In molti pensano che per realizzare qualcosa di buono e di gustoso, sia per forza necessario utilizzare ingredienti sofisticati o fare chissà quali abbinamenti particolari. In realtà non è affatto così, perché più andremo a preparare piatti semplici e ad usare ingredienti economici, proprio come quelli della nostra cucina tradizionale, e più questi saranno saporiti e ricchi di sapore.
In poche mosse potrai portare in tavola primi piatti veloci e che solo a guardali fanno venire l’acquolina in bocca, come le penne alla Bersagliera, il piatto che vogliamo insegnarvi oggi!
Pennette alla Bersagliera: la rivisitazione di un grande classico che ti farà gustare una vera specialità
Pennette al pomodoro fresco, pasta e fagioli o ancora gli spaghetti alla carbonara, sono solo alcuni dei grandi classici della nostra cucina, che, con l’unione di pochi e semplici ingredienti ti permettono di portare in tavola piatti saporiti, facili e veloci.
Proprio per questo oggi, vogliamo mostrati una ricetta che si prepara sena alcuna fatica in pochissimi minuti: le pennette alla Bersagliera. Questo primo piatto che nasce come rivisitazione, con concentrato di pomodoro, degli spaghetti aglio, nella versione di oggi sarà ancora più ricca e golosa.
Per la preparazione di questo gustoso primo piatto ti servirà:
- 400 g di pennette
- 600 g di passata di pomodoro
- 150 g di salame tipo Milano
- 150 g di provolone dolce
- 60 g di parmigiano
- Vino bianco
- Olio
- Sale
Procedimento:
- In una padella versare un filo d’olio e aggiungere le cipolle tritate a fettine sottili;
- Lasciare appassire per qualche minuto;
- Unire quindi il salame tagliato a tocchetti;
- Non appena inizierà a tostare, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco;
- Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciare cuocere per circa 15 minuti;
- Unire qualche pezzetto di provolone tagliato a cubetti;
- Nel mentre cuocere la pasta e scolarla leggermente al dente;
- In una padella versare 2-3 mestoli di sugo, aggiungere la pasta e proseguire la cottura aggiungendo man mano altro condimento;
- Una volta pronta mantecare con altro provolone, parmigiano e mescolare;
- Ed ecco che le pennette alla Bersagliera sono pronte per essere servite e gustate.
Piccolo consiglio extra: questa versione della pasta alla Bersagliera può essere anche passata in forno. Crea uno strato finale di sugo, aggiungi pecorino, parmigiano ed inforna a 200 gradi fin quando non si sarà formate una deliziosa crosticina!