Uno degli elettrodomestici che utilizziamo spesso per conservare gli alimenti è il congelatore. Ma come evitare di perdere la qualità?
Al suo interno mettiamo di tutto, anche se non tutti gli alimenti riescono a mantenere il proprio gusto negli stessi tempi. Per far sì che mantengano il proprio sapore e non perdano assolutamente la qualità, bisogna porre molta attenzione ai tempi di conservazione. Il freezer è un elettrodomestico fondamentale da avere nella propria abitazione.
Non sempre si riesce a consumare tutto ciò che si acquista, ragion per cui si decide di conservarlo in modo da poterlo mangiare in secondo tempo. Spesso ci troviamo a riempire il congelatore con verdure di stagione, come zucchine, pomodori, broccoli e altro ancora.
Ma non è tutto, dato che nel freezer è possibile conservare ogni tipo di carne, anche se ognuno di esso ha un tempo di conservazione differente. Per ogni tipologia è necessario seguire le linee specifiche per la loro conservazione. Oltre a questo, però, ci sono delle regole generali da seguire. Innanzitutto, per tenere traccia della data di conservazione, è opportuno etichettare tutta la carne con la data del congelamento.
In secondo luogo, la carne andrebbe congelata lo stesso giorno in cui è stata acquistata, o al massimo il giorno successivo. La terza regola fondamentale sta nella modalità in cui la carne va scongelata. Non si deve mai scongelare al microonde o a temperatura ambiente, ma va scongelata in acqua fredda o nel frigorifero. Detto ciò, cerchiamo di capire in che modo congelare la carne nelle sue diverse tipologie.
Come conservare i vari alimenti nel congelatore: trucchi e consigli
Si può conservare in congelatore la carne di maiale per un massimo di 6 mesi. Però, per essere certi di consumare un alimento di ottima qualità, è consigliabile consumarla entro 4 mesi. Prima di porre questo alimento nel congelatore, è bene avvolgerlo in una busta per alimenti, in modo che l’aria non entri e si vada ad evitare una bruciatura da congelamento.
La carne di agnello è di pecora può essere conservata in congelatore per un massimo di 9 mesi. Tuttavia, anche in questo caso come per la carne di maiale, per conservare un gusto ottimale è consigliato consumarla entro 4 mesi dal congelamento. Inoltre questo tipo di carne tende a perdere immediatamente il proprio sapore, ragion per cui non si deve conservare in frigo per più di 3 giorni.
Infine, la carne bovina può essere conservata in congelatore per un massimo di 12 mesi. Come tutti gli altri tipi di carne, è consigliato congelarla immediatamente dopo l’acquisto. Questa carne, rispetto alle altre, può essere consumata in tempi più lunghi anche se è sempre opportuno controllare l’ assenza di deterioramenti da congelamento.