Super invitanti e appetitosi, questi pancakes faranno impazzire proprio tutti: con l’aggiunta del prosciutto sono eccezionali.
All’inizio ti sembreranno dei normali pancakes, ma non lo sono: in questi si aggiunge anche il prosciutto e sono davvero saporiti e sfiziosi. Preparali in questo modo e farai leccare i baffi a tutti i tuoi commensali, anche i più piccoli ne andranno matti.
Questa ricetta si esegue con estrema semplicità, servono pochissimi ingredienti e poco tempo, il risultato finale però stupirà proprio tutti. Si prepara un normale impasto per pancakes, ma poi si aggiunge anche il prosciutto e non solo.
Se hai poco tempo e vuoi comunque gustare un ottimo manicaretto a pranzo devi assolutamente provare a fare queste squisite frittelle, sono uno tira l’altra. Non appena li porterai in tavola finiranno praticamente in un attimo, con il loro aspetto invitante e il loro gusto sfizioso sono irresistibili. Già al primo assaggio ti conquisteranno, provali subito.
Pancakes salati con prosciutto e non solo, questa ricetta ti farà leccare i baffi
Questa ricetta di Luisa Orizio, pubblicata sul suo profilo Instagram @allacciateilgrembiule e su quello di @giallozafferano ha fatto venire a tutti l’acquolina in bocca. Provala anche tu e ne andrai sicuramente matto, questi pancakes sono favolosi.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare dei gustosi pancakes toast:
- 200 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
- olio extravergine di oliva o burro
- 60 gr di formaggio a fette
- 60 gr di prosciutto cotto
Procedimento:
- Innanzitutto versa la farina in una scodella e aggiungi il lievito istantaneo in polvere per preparazione salate e il parmigiano grattugiato.
- Dopo aver dato una prima mescolata incorpora l’uovo e il latte a temperatura ambiente, aggiungi anche un pizzico di sale e mescola energicamente con una frusta a mano fin quando non avrai ottenuto una pastella dalla consistenza omogenea e senza grumi.
- Versa ora l’impasto ottenuto dentro un recipiente con un beccuccio e versane un po’ su una padella molto calda, precedentemente unta con un po’ di olio extravergine di oliva o burro.
Visualizza questo post su Instagram - Con l’impasto crea un rettangolo e non appena inizierà a rapprendersi adagia su esso una fetta di formaggio e mezza fetta di prosciutto cotto. Copri il tutto con altro impasto per pancake e fai cuocere per qualche minuto.
- Gira poi il pancake toast e fallo cuocere dall’altro lato per qualche altro minuto. Non appena sono pronti falli intiepidire per qualche minuto dopodiché gusta questi sfiziosi e saporiti pancakes con i tuoi ospiti, conquisteranno il palato di tutti.