Voglia di dolce improvvisa? Prova questa ricetta veloce per realizzare un tiramisù delizioso: tutti ti chiederanno il bis.
Quante volte ti è capitato di sentire un’improvvisa e irrefrenabile voglia di dolce, ma al tempo stesso il solo pensiero di pasticciare e di sporcare la cucina ti fa desistere? Non mentire , o sappiamo benissimo che almeno una volta è successo anche a te.
Eppure, ti sarebbe soltanto bastato spremere di più le meningi per trovare la soluzione adatta, che in questo caso specifico ha un solo nome: tiramisù, uno dei dolci più buoni e al tempo stesso facile e veloce che tu abbia mai mangiato. Il dessert italiano per eccellenza, uno dei più golosi e conosciuto in tutto il mondo, che nella sua versione classica con crema morbidissima al mascarpone e savoiardi al caffè riesce a conquistare proprio tutti. Basterà assaggiarne un solo pezzettino per essere rapito completamente dal suo inconfondibile sapore.
Con questa ricetta preparai un tiramisù da leccarsi i baffi, sarà facile, veloce e ricco di gusto
Per preparare un buon tiramisù non devi di certo avere chissà quali doti di pasticceria, anzi, forse è davvero una delle ricette più facili che esistano, perfetta soprattutto se hai poca dimestichezza con teglie, spatole e ingredienti vari. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrati una ricetta velocissima che ti farà realizzare uno squisito tiramisù.
Per il nostro dolce di oggi ti servirà:
Ingredienti:
- 750 g di mascarpone
- 250 g di savoiardi
- 5 uova
- 120 g di zucchero
- 300 g di caffè zuccherato
- Cacao amaro in polvere
Procedimento:
- Prima di iniziare, preparare un caffè con la classica moka e una volta pronto aggiungi lo zucchero a piacere, lasciandolo raffreddare completamente;
- Separa gli albumi dai tuorli e monta questi ultimi con 60 g di zucchero;
- Aiutati con uno sbattitore elettrico e continua fin quando non avrai ottenuto un composto gonfio e spumoso;
- Unisci poco per volta il mascarpone senza mai smettere di montare;
- Prosegui fino ad ottenere un composto ben amalgamato;
- A questo punto metti da parte e lascia riposare;
- Lava le fruste e dopo averle asciugate usale per montare gli albumi, unendo poco per volta gli altri 60 g di zucchero;
- Non appena saranno montati a neve ben ferma aggiungili poco per volta al composto di mascarpone e mescola delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare;
- Adesso assembla il tiramisù. Prendi una teglia e crea uno strato di crema;
- Inzuppa i savoiardi nel caffè e procedi nel creare il primo strato;
- Procedi con un secondo strato di crema e procedi fino ad esaurimento degli ingredienti;
- L’ultimo strato dovrà essere interamente fatto di crema, ora spolverizza con il cacao ed ecco che il tiramisù è pronto.
Ora non ti resta che metterlo in frigo(perché non provi anche la nostra ricetta della torta al latte caldo?) fino a quando non dovrai mangiarlo e sentirai che delizia!