Avresti voglia di mangiare in un ristorante stellato ma hai paura di spendere troppo? Non preoccuparti, alcuni sono perfino accessibili.
Un ristorante stellato, che sogno! È il desiderio di chiunque poter accedere a un locale rinomato di un grande Chef, al fine di poter gustare quei piatti gourmet solitamente inarrivabili, sia per le tasche di molti cittadini sia perché è difficile replicarli a casa, vista la loro estrema complessità.
Basti pensare al cooking show di Sky Uno in cui gli aspiranti cuochi tentano di riproporre ricette di veri mostri sacri della cucina. Ebbene! L’ansia che prende il sopravvento fa parte di ognuno di noi, soprattutto in quei momenti di elevata concentrazione.
A questo punto, data l’impossibilità di riprodurre certi piatti, soprattutto mediante l’impiego di specifici nonché pregiati ingredienti come le uova di qualche raro animale o fiori, si preferisce prenotare un tavolo in un ristorante stellato, magari per qualche ricorrenza speciale, ad esempio un compleanno, un importante anniversario oppure un primo appuntamento su cui si vuole fare colpo.
Com’è noto però questi locali si rivelano sempre molto esosi economicamente per la maggior parte delle persone, costrette a rinunciare perché non possono permetterselo. Capita che si decida di fare una pazzia, comunque, almeno una volta nella vita ma solitamente si riconoscono per essere assolutamente fuori budget. A riguardo, non tutti sanno che in verità esistono perfino ristoranti accessibili, proprio per tutte le tasche.
Piatti gourmet, atmosfera magica e prezzi da capogiro, il tutto accompagnato da uno o più stelle Michelin: questi sono gli ingredienti che costituiscono un ristorante stellato, difatti. È risaputo che sia appannaggio di una sola parte della società, solitamente d’élite, che può concedersi qualche serata in più facendo incursione all’interno di qualche locale, conosciuto prima di tutto per la fama di qualche celebre Chef.
Fortunatamente, da oggi, non sarà più esclusivo solo per i VIP perché ne sono stati analizzati alcuni, sulla base dell’ottenimento della certificazione stellata o dell’assenza di essa, individuando così una fascia di prezzo che è risultata quindi accessibile per molte tasche. Con grande sorpresa, si voglia quindi illustrare alcune tipologie di ristorante stellato, in riferimento al range economico:
Come si evince, sono molteplici gli elementi che identificano un ristorante stellato, a partire dalla preziosa certificazione fino alla pregiata cantina. Ma da oggi sarà finalmente possibile provare i diversi locali rinomati, senza più timore di spendere esageratamente per un piatto, seppur gourmet.
Per portare un esempio pratico(ma basta una rapidissima ricerca su Internet), il ristorante Joia di Milano offre, oltre a un menù degustazione completo di circa 120 euro, anche uno speciale menù pranzo con un prezzo di fascia compresa tra i 25 e i 30 euro. Essendo un ristorante stellato, possiamo assolutamente considerarlo accessibile!