Quanto costa una cena da uno dei migliori Chef in circolazione, Massimo Bottura? Le cifre sono davvero stellari.
Uno dei massimi esponenti dell’Alta Cucina, Massimo Bottura è fra gli Chef stellati più ambiti e ammirati nel panorama culinario. Un nome che fa tremare i cuochi novelli, per la sua brillante carriera nonché vasta esperienza, da cui si potrebbero trarre preziosi insegnamenti. Il suo ristorante, l’Osteria Francescana, nel Modenese, è considerato tra i migliori locali con all’attivo ben 3 stelle Michelin.
Ma Chef Bottura non si vuol accontentare e così ha annunciato a Il Resto del Carlino l’apertura di un nuovo ristorante, entro l’anno, definendolo come ‘rivoluzionario‘ e mantenendo ancora la riservatezza su ulteriori dettagli. Oltretutto ha ammesso: “All’Osteria stiamo provando tecniche di cucina sconvolgenti” per cui le aspettative riposte sono elevate, soprattutto per l’avventura che l’attende.
A questo proposito, quanto costa consumare una cena proprio all’Osteria Francescana? D’altronde, più volte, il locale è stato inserito nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants quindi si deduce quanto i prezzi possano essere particolarmente importanti, considerata anche la fama di cui gode. Infatti, si parla di cifre da capogiro ed è difficile che possano passare inosservate.
Bottura, quanto costa mangiare al suo ristorante? Le cifre sono astronomiche
Massimo Bottura non è solo uno Chef ma anche un grande innovatore, sempre pronto a sperimentare e scoprire nuove modi di fare cucina. Come accennato poc’anzi, l’Osteria Francescana è il suo tempio dell’arte culinaria in cui, ogni giorno, crea piatti gourmet da favola. Ma quanto costa mangiare nel suo ristorante? La curiosità è alle stelle per cui di seguito si rileveranno i prezzi che lasceranno a bocca aperta.
Ebbene! Dopo aver dato un’occhiata al menù stratosferico di Giorgio Locatelli, dal sito ufficiale del ristorante di Bottura emerge che il menù degustazione da 12 portate ammonta a euro 320 ma se si vuol aggiungere il sovrapprezzo enogastronomico, ovvero euro 210, si sfiorano gli euro 530 a persona. Per quanto concerne il menù à la carte, si consigliano proposte di 4 piatti per ogni categoria, tra antipasti, primi e secondi piatti. Questi ultimi si classificano come i più costosi, in una fascia di prezzo tra euro 110-150 mentre per le prime due categorie non si superano gli euro 90, citando il croccantino di foie gras in crosta di mandorle e nocciole nonché ravioli di porri, tartufo nero e foie gras.
Il beverage spicca fra tutti poiché il costo dei vini e spumante è sempre particolarmente elevato, com’è risaputo. Difatti, si arriva perfino a euro 9,000 per i vini rossi del Piemonte. Un ristorante esclusivo dunque per poche tasche proprio a causa dei costi ingenti che presenta. Una pazzia molto difficile da realizzare anche probabilmente dovuto alla complessità nel prenotare un tavolo: a questo riguardo un utente, sui social, conclude così: “La Francescana ha un problema enorme, è imprenotabile“.