La dolcezza e la freschezza del succo alla pesca in un ciambellone che farà innamorare i vostri bambini: proviamolo insieme.
Le ricette più semplici sono quelle che prevedono l’uso di ingredienti di tutti i giorni, in linea con un percorso di recupero, sostenibilità, aiutando le famiglie a creare qualcosa di speciale svuotando il frigo, e soprattutto trasformando gli avanzi in un piccolo capolavoro, come in questo caso ideale per la prima colazione, ma anche per la merenda dei tuoi bambini.
Compri i succhi di frutta in abbondanza per i tuoi piccoli? Ne conservi qualche bottiglia aperta in frigo? Ecco la soluzione per recuperarli, evitare spreco di denaro e realizzare un dolce molto curioso, interessante, dove lo zucchero della frutta diventa protagonista di un invitante ciambellone.
Un invitante dolce con succo di pesca: così cambi la colazione dei tuoi bambini
In questo caso parliamo di un succo di pesca, con una leggerissima nota di acidità, quindi molto fresco, dal gusto spiritoso. I tuoi bambini lo apprezzeranno molto, valorizzato in una torta morbida, da inzuppare nel latte o magari da spalmare con la cioccolata più buona, oppure perché no con una bella marmellata fatta in casa da te, ad arte.
Il ciambellone che vi proponiamo, inoltre, è rigorosamente senza lattosio, quindi non prevede uso di burro e latte, non c’è lo yogurt, ma alla fine costruiamo il nostro dolce da colazione solo con farina, uova, olio di semi e lievito. Niente di più facile, e naturalmente anche adatto ad eventuali intolleranze. L’idea deriva dal profilo Instagram di @tuttofabrodo_incucina.
Ovviamente il succo di pesca renderà tutto molto più speciale e originale. Va tenuto presente che potremmo decidere di calare la quantità di zucchero base, vista la presenza del succo, a meno che non decidiamo di usare un succo senza zuccheri aggiunti, che però ricordiamolo ha sempre fruttosio o zucchero d’uva.
Il recupero degli avanzi buoni: ecco come stupire la famiglia con una ciambella al succo di pesca
Il consiglio, quindi, potrebbe essere quello di calare la quantità di zucchero iniziale o di usare una alternativa più leggera, in modo tale che si tratterà di un ciambellone magari adatto anche a diabetici.
Non mancheranno i profumi e gli aromi, grazie al succo di pesca, nonostante la mancanza del burro, che lo sappiamo è straordinario nelle cotture dei dolci. Ecco a voi la ricetta passo passo di un ciambellone senza lattosio che otterrà un sicuro successo tra i tuoi cari.
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo totale: 60 minuti.
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g. di farina 00
- 130 g. di zucchero
- 130 ml. di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 130 ml. di succo di frutta alla pesca
Preparazione
- Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° in modalità statico, versate in una terrina larga e capiente le uova con lo zucchero e lavoratele fino a quando il composto è bello spumoso.
- Quando sarà schiarito aggiungete l’olio e il succo di frutta alternandoli con la farina setacciata che aggiungete piano piano, unite per ultimo il lievito e la vanillina, il composto deve presentarsi bello fluido e cremoso senza grumi.
- Prendete ora uno stampo per ciambella da 22 cm. circa imburrato e infarinato, versate dentro il composto e infornate ora la torta a 180° per 35-40 minuti circa, vale sempre la prova stecchino prima di sfornarla, se esce bagnato di impasto fate cuocere la torta un altro po’, una volta cotta fatela raffreddare bene su una gratella, giratela poi su un piatto per torte date una leggera spolverata di zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!
Non c’è dubbio che la fantasia non deve mai mancare. Puoi provare anche usare altri tipi di succhi, aggiungendo anche pezzetti di frutta nell’impasto. Con la passione non puoi sbagliare mai e in questo caso non ti servono né latte, né burro.