In tanti amano il latte, ma molto spesso a causa della dieta, finiscono per non consumarlo. Ecco qual è il più leggero e ipocalorico in assoluto.
Il latte è un alimento estremamente benefico per la salute in quanto fornisce un elevato apporto di proteine, essenziali per il funzionamento dell’organismo. In molti però sono costretti a rinunciarvi per via del fatto che, essendo ricco di grassi può favorire l’aumento di peso. Oltre a ciò, i problemi nascono anche per la sua difficile digeribilità e pesantezza. A tal proposito, può essere utile sapere che esiste una tipologia di latte particolarmente leggera.
Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere soffermandoci su quella che sia la bevanda più adatta ad essere consumata in presenza di disturbi intestinali o di un peso eccessivo da mandare giù.
Latte: ecco qual è il più leggero in assoluto, non l’avresti mai immaginato
Il latte è una ricca fonte di nutrienti. In particolare fornisce il giusto apporto di calcio, fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ossa forti e sane. Non a caso, quando carente si può andare incontro a problemi di salute anche molto serie. Nello specifico, si è più esposti a determinate malattie quali, ad esempio, l’osteoporosi. Il calcio, peraltro, è particolarmente importante anche nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento in quanto favorisce un corretto sviluppo del futuro nascituro.
Ciò detto, molte persone sono soggette ad alcuni disturbi a carico dell’intestino quando consumano il latte. Questo capita perchè l’alimento in esame risulta essere particolarmente ricco di proteine e grassi che a conti fatti lo rendono piuttosto pesante. Oltre a ciò, proprio per via dell’elevato contenuto di grassi, in molti sono costretti a rinunciare al suo consumo per evitare di prendere eccessivo peso. A tal proposito, può essere utile sapere che esiste una tipologia di latte particolarmente leggera: il latte di riso.
Si tratta di una bevanda povera di grassi e proteine(seppur non di derivazione animale). Questa caratteristica lo rende estremamente facile da digerire e oltretutto indicato nelle persone che intendono perdere peso. Subito dopo, c’è il latte scremato che rispetto a quello intero presenta una quantità di calorie minore. Nello specifico, per 100 ml di prodotto troviamo circa 80 Kcal di contro alle 150 Kcal del latte intero. Ad ogni modo, è importante precisare che tra le varie tipologie, quest’ultimo risulta essere sicuramente tra i più nutrienti per via dell’elevato apporto di proteine e vitamine.
Queste aiutano a mantenere il sistema cardiovascolare in buona salute e a prevenire malattie gravi come l’osteoporosi. In particolare può provocare fratture dolorose che generalmente riguardano l’anca e il polso.