Con la ricetta di Sora Lella il pollo con i peperoni è una vera squisitezza, ha un segreto che lo rende così irresistibile!
Il pollo alla romana di Sora Lella è piuttosto conosciuto e apprezzato, con il suo fantastico sapore infatti conquista sempre il palato di tutti. Si prepara con peperoni, pomodorini e pochi altri ingredienti, il procedimento non è affatto complicato.
Bastano quindi pochi ingredienti per preparare questo fantastico secondo piatto tipico della tradizione culinaria romana. Per la realizzazione di questa sfiziosa ricetta non dovrete rimanere a lungo in cucina ed è ottima anche fredda, potete quindi prepararlo anche in anticipo se sapete già che farete tardi la sera.
Potete anche prepararlo per la pausa pranzo in ufficio o durante un picnic fuori con amici o familiari, tutti apprezzeranno il pollo alla romana con peperoni e pomodorini.
Pollo di Sora Lella con i peperoni, con questo piccolo segreto il risultato sarà favoloso
Questa ricetta di Sora Lella, la nonna di Verdone, è davvero irresistibile. Il segreto per un gusto da paura riguarda l’aggiunta del vino durante la preparazione.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare uno strepitoso pollo con i peperoni:
- 1 pollo intero tagliato a pezzi
- ½ cipolla bianca
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 peperoni gialli o rossi (o entrambi)
- pomodorini q.b.
- sale e pepe q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco
Procedimento:
- Innanzitutto pulite accuratamente il pollo ed eliminate eventuali residui di peli o piume fiammeggiando.
- All’interno di un tegame versate un po’ di olio extravergine di oliva e non appena è caldo fate rosolare i pezzi di pollo per sigillare bene la carne. Aggiustate di sale e pepe, coprite poi con il coperchio e proseguite la cottura a fiamma media.
- Intorno a metà cottura togliete il coperchio, sfumate con il vino bianco facendo attenzione a far evaporare bene l’alcol e fate cuocere il pollo fin quando non risulterà ben rosolato e dorato.
- Intanto lavate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti, dopodiché tagliateli a listarelle. Versate poi 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e rosolate la cipolla tagliata finemente, non appena sarà dorata aggiungete i peperoni.
- Dopo qualche minuto versate in padella anche i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a piccoli pezzi. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e proseguite la cottura fin quando i peperoni non risulteranno ben cotti.
- Non appena i peperoni sono pronti adagiate su di essi i pezzi di pollo e proseguite la cottura per un altro quarto d’ora per far amalgamare e insaporire perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
- Non appena è pronto impiattate e servite questo fantastico pollo alla romana con pomodorini e peperoni, i vostri ospiti lo adoreranno. Gustatelo quando è ancora caldo, ma se avanza è buonissimo anche freddo. Buon appetito!