E tu come conservi solitamente gli alimenti? In molti commettono questo errore, ma se vuoi evitare sprechi cambia subito questa abitudine!
Dentro e fuori dal frigorifero siamo soliti conservare gli alimenti in un certo modo. Ahinoi, la conservazione dei cibi in modo adeguato è necessaria affinché si evitino sprechi e si mangi cibo sicuro e libero da muffe.
Dobbiamo quindi assicurarci di conservare gli alimenti in un certo modo per evitare che vadano a male. Spesso però, siamo convinti di far bene, ma invece stiamo commettendo qualche errore che di lì a poco si rivelerà fatale per la corretta conservazione dei nostri alimenti. A tal proposito ecco uno spunto sul modo giusto per conservare gli alimenti all’interno del frigo ed al di fuori di esso.
Formaggi, frutta, erbe, verdure ed ortaggi o ancora pane, confetture e tanto altro…siamo sicuri di conservarli nel modo corretto? Siamo soliti, purtroppo, commettere degli errori eclatanti. Scopriamo quindi insieme cosa non fare e come conservare al meglio ciò di cui ci alimentiamo!
@cookist Forse hai sempre conservato questi alimenti nel modo sbagliato😲 Ma non preoccuparti, da adesso sicuramente saprai come conservarli al meglio e più a lungo!💪 1. Formaggio🧀 Addio pellicola alimentare! Questa infatti “soffoca” il tuo formaggio che per una corretta conservazione ha bisogno di “respirare” così da non seccarsi o peggio, creare muffe. Avvolgilo nella carta forno e durerà fino a 7 giorni nel ripiano alto del frigo. 2. Banane🍌 Le banane in frigo maturano più velocemente! Conservale a temperatura ambiente avvolgendo il picciolo nella pellicola per alimenti. In questo modo il gas che viene prodotto durante la loro maturazione, l’etilene, non uscirà e verrà rallentato il processo di invecchiamento. 3. Sedano e carota🥕 Non conservare più sedano e carote nei sacchetti di plastica in cui li hai acquistati! Dopo averli lavati bene, riponili in vasetti di vetro e riempi con acqua. Chiudili e lasciali in frigo, dureranno fino a 7 giorni. 4. Erbe 🌿 Se le tue erbe si stanno rinsecchendo non preoccuparti, puoi congelarle inserendole negli stampini per il ghiaccio e aggiungendo l’olio d’oliva. Si conserveranno perfettamente e saranno subito pronte all’uso per le tue ricette. 5. Insalata🥗 Puoi mantenere l’insalata fresca come appena comprata! Conservala in un contenitore (o in una busta per alimenti) coprendola con la carta da cucina. La carta asciugherà l’umidità e la manterrà fresca a lungo. #cooking #italianfood #homemade #nowaste #zerosprechi #impararecontiktok #healthy #cucinare #mangiaresano ♬ suono originale – Cookist
Dopo aver appreso queste piccole chicche saremo in molti a dover cambiare le nostre abitudini per conservare gli alimenti: così eviteremo sprechi e non sperpereremo i nostri soldi!