HomeSpaghetti alle vongole, come li rendono cremosi al ristorante? Il segreto che nessuno ti dice
Food
Spaghetti alle vongole, come li rendono cremosi al ristorante? Il segreto che nessuno ti dice
Cremosi e super gustosi, anche a casa puoi fare degli ottimi spaghetti alle vongole come quelli che mangi al ristorante!
Quando li ordini al ristorante gli spaghetti alle vongole, oltre che buonissimi sono anche cremosi e appetitosi. C’è un piccolo trucco che devi conoscere per ottenere quella fantastica consistenza, con questa ricetta il risultato sarà strepitoso.
Preparare questo fantastico primo piatto a casa non è affatto complicato, svolgendo bene tutti i passaggi porterai in tavola una vera squisitezza che conquisterà il palato di tutti. I tuoi spaghetti alle vongole saranno super invitanti, cremosi e buoni da leccarsi i baffi.
Spaghetti alle vongole, ecco come preparare un primo piatto super saporito e appetitoso
Gli spaghetti alle vongole sono un vero must della cucina tipica del Sud. Sapori freschissimi, aspetto semplice quanto invitante, ma soprattutto consistenza: al dente, cremosi e deliziosi. Ma sapevi che con un piccolo trucchetto anche tu potrai prepararli identici a quelli del ristorante? Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare spaghetti alle vongole cremosi:
1 kg di vongole veraci
400 gr di spaghetti
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
¼ di bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo tritato q.b.
Procedimento:
Se non hai acquistato delle vongole già spurgate la prima cosa che devi fare è pulirle accuratamente, rimuovendo tutta la sabbia per evitare di ritrovarsela tra i denti. Quelle con il guscio rotto o aperte eliminale.
Per pulire i molluschi prima sbattili bene per far uscire la sabbia, poi lasciali in ammollo per almeno due ore in una scodella piena d’acqua alla quale devi aggiunger un cucchiaio e mezzo di sale.
Trascorse le due ore scola bene le vongole e inizia la preparazione del piatto. In un tegame versa quindi un filo d’olio extravergine di oliva e fai imbiondire lo spicchio d’aglio. Aggiungi poi le vongole e sfuma con il vino bianco, facendo evaporare bene l’alcol.
Copri il tegame con un coperchio e fai cuocere i molluschi a fiamma alta, si apriranno dopo qualche minuto. Spegni quindi la fiamma e preleva le vongole, conservando il liquido rilasciato durante la cottura. Filtra quest’ultimo con un colino a maglie strette e rimettilo nel tegame, dopodiché togli il guscio a metà delle vongole e rimettile in padella insieme a quelle rimaste intere.
Cuoci ora gli spaghetti in una pentola con acqua bollente e salata, scolandoli due minuti prima rispetto ai tempi indicati sulla confezione, non buttare però l’acqua di cottura.
Trasferisci la pasta nel tegame con le vongole e il fondo di cottura dei molluschi, iniziando a risottarla. Aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta per ultimare la preparazione, sarà l’amido degli spaghetti a rendere cremoso il fondo di cottura.
Non appena sono pronti impiatta questi squisiti e cremosi spaghetti con le vongole, aggiungi un po’ di prezzemolo fresco tritato e gustali con i tuoi ospiti ancora caldi. Buon appetito.