Profumato e golosissimo, il plumcake al caffè lo prepari in pochissimi minuti e senza uova: pura goduria per il palato!
Ideale a colazione o a merenda, con il suo inconfondibile profumo, il plumcake al caffè ti permetterà di iniziare la giornata con il piede giusto! Aromatizzato e golosissimo, è la ricetta ideale per chi vuole iniziare la giornata con la carica.
Il caffè è di sicuro la bevanda più amata e consumata, ma lo si utilizza solamente per sorseggiarlo? Assolutamente no! Protagonista di uno dei dolci più golosi di sempre, quali il tiramisù, il caffè è però un ingrediente molto utilizzato in numerosissime ricette. In questo caso lo utilizzeremo per realizzare un plumcake goloso al caffè e cioccolato: pronti a scoprire la ricetta? Si prepara senza uova e con pochissimi ingredienti, sarà una delizia gustarlo!
GUARDA QUESTA RICETTA –> TORTA AL CAFFÈ
Plumcake al caffè soffice e goloso anche senza uova: la ricetta imperdibile
Soffice come una nuvola, profumato e ricco di sapore. Il plumcake al caffè è una golosa tentazione alla quale dalle prime luci del mattino non si può di certo sfuggire(ricordate la versione cocco e limone?). Ci basterà seguire questa ricetta passo passo e sforneremo una delizia unica per il palato. In alternativa allo stampo da plumcake possiamo utilizzare una teglia del diametro di 18-20cm. Ma passiamo adesso alla ricetta completa:
Ingredienti:
- 350g di Farina per dolci
- 200g di Zucchero semolato o di Canna
- 90ml di Olio di semi
- 300ml di Caffè dalla Moka
- 1 Bustina di lievito per dolci
- Gocce di cioccolato fondente q.b
- Zucchero a velo o Cacao in polvere q.b.
- Chicchi di caffè q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa prepariamo il caffè con la moka ed una volta pronto lo lasciamo intiepidire per poi passare ad inserire in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito (rigorosamente setacciati) e lo zucchero. A filo ci versiamo sopra il caffè e l’olio di semi, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
- Da parte, in una terrina uniamo alle gocce di cioccolato un cucchiaio di farina. Questo passaggio ci aiuterà a non farle precipitare sul fondo del nostro plumcake. Aggiungiamole all’impasto ed amalgamiamo il tutto con una spatola.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, rivestiamo di carta forno uno stampo per plumcake e ci versiamo all’interno il nostro impasto che livelliamo sulla superficie.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 25 minuti per poi abbassare la temperatura a 160° e continuare la cottura per altri 30 minuti. Una volta pronto facciamo la prova dello stecchino per verifica. Dovrà essere umido ma non crudo.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire per poi guarnire con cacao in polvere e chicchi di caffè Et voilà, è pronto da gustare!