Torta Mimosa, si può preparare anche nella versione fredda: senza cottura e velocissima, pronta in 10 minuti è una goduria unica!
Siamo ufficialmente entrati nel mese di Marzo, quello che celebra la donna. Simbolo per eccellenza associato a questa celebrazione e che sboccia proprio nel mese che porta la primavera è la mimosa.
In occasione della Festa della Donna che ricorre l’8 Marzo, prepariamo quindi uno dei tipici dolci simbolo di questa ricorrenza: la torta mimosa. Attenzione però, non è la solita versione! Questa senza cottura non è solo velocissima ma anche super golosa: pronta a farti innamorare. Vediamo subito la ricetta completa!
Torta mimosa senza cottura: la versione fredda semplice e golosa!
Navigando sul web e nei vari profili Instagram abbiamo la possibilità di scorgere ricette e golose preparazioni che vogliamo subito realizzare. Fra queste, direttamente dal profilo social di @tuttiatavola, ecco che abbiamo subito notato la ricetta per la preparazione della torta mimosa senza cottura. Curiosi di conoscere tutti gli ingredienti?
- Savoiardi
- 150g di Panna per dolci da montare
- 1 Bicchiere di liquore giallo (tipo Strega)
- 250ml di Acqua
- Zucchero a velo
- 500ml di Latte
- 2 Uova
- 40g di Amido di mais
- 90g di zucchero
- 2 Limoni grattugiati
- Succo di limone
Procedimento:
- Per prima cosa prepariamo la crema gialla. Quindi mettiamo in un pentolino il latte e la buccia di limone che facciamo scaldare. Mentre da parte mescoliamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo al quale andiamo ad unire il latte caldo e l’amido setacciato.
- Mescoliamo, uniamo il succo di limone e mettiamo sul fuoco. Continuando sempre a mescolare attendiamo che la crema rassodi. Una volta pronta, eliminiamo la buccia di limone, versiamola in un piatto e la copriamo con pellicola a contatto per lasciarla raffreddare.
- Montiamo la panna a neve ferma e quando la crema sarà ormai raffreddata, la incorporiamo alla prima per ottenere una vellutata più chiara. A questo punto passiamo ad assemblare il nostro dolce.
- In una ciotola versiamo l’acqua ed il liquore giallo al cui interno andiamo ad inzuppare i savoiardi(potrete eventualmente sostituirli con un Pan di Spagna fatto in casa) fino a realizzare un intero strato in una teglia. Sui savoiardi aggiungiamo uno strato di crema per poi coprire con un altro strato di savoiardi inzuppati ed un altro strato di crema.
- Ricopriamo con savoiardi sbriciolati grossolanamente e decoriamo con dello zucchero al velo per poi lasciar riposare in frigo per un paio d’ore prima di gustarla. Ecco la torta mimosa senza cottura, una goduria per occhi e palato!