Gusto cocco e limone, è questo il plumcake più goloso di sempre: scommetto che così goloso non lo hai mai provato, è una goduria!
La voglia di dolce ci assale e vogliamo appagare questo languorino con qualcosa di goloso e gustoso. Ecco allora che, la ricetta per la preparazione di un delizioso plumcake, accorre in nostro soccorso!
Soffice come una nuvola, leggero e profumato. Il plumcake è uno dei dolci più golosi e più amati da portare in tavola. Ideale a colazione o a merenda, è una preparazione che piace a tutti! Scommetto però che in questa versione nono lo hai ancora provato: ti farà letteralmente innamorare! Il connubio cocco e limone garantirà al tuo plumcake un risultato unico, devi per forza provarlo!
Imperdibile golosità: il plumcake cocco e limone è ideale per le tue colazioni
Fra le versioni più amate c’è di sicuro quella del plumcake arancia e cioccolato, ma scommetto che fino ad ora non hai mai provato anche la versione cocco e limone: una goduria per il palato da non lasciarsi assolutamente sfuggire! Direttamente dal profilo Instagram della blogger Claudia Fornaciari arriva la ricetta di questa golosità più autentica che mai!
Ingredienti:
- 260g di Farina 00
- 200g di Zucchero semolato
- 2 Uova medie
- 1 Tuorlo medio
- 130g di Olio di semi di Arachide
- 170g di Bevanda vegetale al cocco
- 40g di Scaglie di cocco disidratate
- 2 Limoni (buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di Succo di limone
- 12g di Lievito per dolci
- 1 Pizzico di sale
Per la glassatura:
- 100g di Cioccolato bianco
- 40g di Bevanda vegetale al cocco
- 25g di Scaglie di cocco disidratate
- Cocco rapè q.b
- Zucchero a velo q.b
Procedimento
- Procediamo per prima cosa montando le uova ed il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale poco alla volta andiamo ad incorporare l’olio di semi d’arachide, la bevanda al cocco, il succo e la buccia grattugiata dei due limoni.
- Incorporiamo le polveri, quindi la farina, lievito e le scaglie di cocco disidratate che tritiamo grossolanamente insieme ad un pizzico di sale. Mescoliamo per amalgamare il tutto.
- Imburriamo e infariniamo oppure ricopriamo con carta forno uno stampo per plumcake e versiamo all’interno l’impasto che livelliamo e mettiamo in forno per la cottura a 180°. Lasciamo cuocere per circa 50-55 minuti. Trascorso questo tempo, verifichiamo la cottura del plumcake con uno stecchino, dopodiché sforniamo e lasciamo intiepidire prima di tirare fuori dallo stampo.
- Scaldiamo in un pentolino la bevanda vegetale e da parte tritiamo grossolanamente il cioccolato bianco al quale andiamo ad unire a poco a poco la bevanda al cocco. Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso che lasciamo intiepidire per far rassodare.
- A questo punto versiamo la copertura di cioccolato bianco sul plumcake, uniamo le scaglie di cocco, il cocco rapè ed infine uniamo lo zucchero al velo q.b
- Non resta che gustare il nostro plumcake golosissimo al cocco e limone, è una squisitezza!