Siete curiosi di scoprire la ricetta per realizzare un ciambellone alto e soffice come quello del bar? Allora salvate la ricetta
Per realizzare un ciambellone soffice e alto come quello che spesso siete abituati a gustare in un ristorante o al bar non bisogna essere mastri pasticceri. Oggi siamo lieti di svelarvi la ricetta di Benedetta Rossi, famosa foodblogger che con il suo programma Fatto in casa con Benedetta, continua a sorprendere i fan.
Una ricetta semplice e genuina che delizia il palato dei più piccoli e dei più grandi. Ingredienti genuini per un risultato super squisito. Una ciambella soffice e alta, si presenta come quei dolci da gustare a colazione, dopo il tuo pranzo o per una merenda sana. Puoi accompagnare un pezzo di ciambellone con un buon caffè o una tazza di te caldo. Questa ciambella può diventare anche un ottimo dolce di fine pasto, magari da accompagnare con qualche crema golosa.
Un esempio? possiamo abbinarlo con crema di cioccolato, una crema al limone o, ancora, una crema allo zabaione. Inoltre potrai anche conservarlo ben avvolto nella carta d’alluminio, anche fuori dal frigo, per mantenere la morbidezza e la fragranza per giorni. Siete curiosi di scoprire la ricetta di Benedetta Rossi? Eccola pronta per voi.
Ciambellone soffice: ecco la ricetta facilissima, non te ne pentirai
Sei pronto per sorprendere i tuoi ospiti con la ricetta semplice e super gustosa del ciambellone, creata dalla foodblogger Benedetta Rossi? Oggi vi lasceremo davvero senza parole.
Ingredienti per stampo 22/24 cm:
- 2uova
- Buccia di limone q.b.
- 110 gr di zucchero
- 65 grammi di olio di semi di girasole
- 100 grammi di latte
- 175 grammi di farina 00
- 8 grammi di lievito per dolci
- Zucchero al velo q.b.
Procedimento
- In una ciotola capiente rompiamo le uova e aggiungiamo la buccia di limone grattugiata.
- Mescoliamo con fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero continuando a mescolare, poi l’olio di semi di girasole.
- Sempre mescolando, aggiungiamo il latte e la farina,un po’ alla volta.
- Uniamo il lievito per dolci fino ad avere un composto liscio.
- Versiamo il nostro impasto in uno stampo a ciambella da 26 cm ben unto con l’olio e infarinato.
- Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 40 minuti oppure a 180° C, sempre per 40 minuti, in forno statico.
- Una volta sfornata il nostro ciambellone lo facciamo intiepidire e aggiungiamo lo zucchero al velo. Sarà una bontà!