Il cavallo di battaglia della Sora Lella, la nonna di Verdone: era bravissima anche a fare i dolci, la ricetta da non perdere!
Se vuoi portare in tavola un dolce da leccarsi i baffi, attingendo dalla tradizione, non puoi assolutamente perderti questa ricetta della Sora Lella, la nonna di Verdone.
La Sora Lella, di fatto, è una vera istituzione della cucina romana e non solo, ma sono in pochi a sapere che era bravissima anche a fare i dessert. Scoprilo con tuoi stessi occhi e prova a replicare direttamente a casa tua il suo delizioso cavallo di battaglia.
Sora Lella: la ricetta del suo dolce irresistibile, non potrai più farne a meno
Sono in pochi a sapere che la Sora Lella era bravissima anche a fare i dolci. Sai, in particolare, qual era il suo cavallo di battaglia? Ebbene sì, il salame di cioccolato. Se, quindi vuoi provare a replicare il piatto direttamente a casa tua non puoi assolutamente perderti questa ricetta. Prima, però, di svelare la preparazione passo dopo passo andiamo a dare un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:
- 200 grammi di burro;
- 260 grammi di zucchero;
- 4 uova;
- 160 grammi di cacao amaro in polvere;
- 300 grammi di frollini;
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- zucchero a velo;
- 1 tazzina di liquore (facoltativo).
Procedimento
- Preparare il salame di cioccolato della Sora Lella è davvero semplicissimo, ma il risultato finale sarà un dessert davvero da leccarsi i baffi. Provare per credere! Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo subito come realizzarlo direttamente con le proprie mani.
- Innanzitutto, rompi i biscotti grossolanamente, in modo da mantenere una certa consistenza. Dopodiché, sbatti le uova insieme allo zucchero all’interno di una scodella d’acciaio e cuoci a bagnomaria, così da pastorizzare le uova e renderle adatte a tutti.
- A questo punto, aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavora il tutto con una frusta elettrica.
- Non appena avrai ottenuto un composto bello soffice e spumoso, tienilo da parte e fallo raffreddare. Prendi, quindi, il cioccolato fondente, riducilo a scaglie e fallo sciogliere a bagnomaria. Lascialo intiepidire e poi uniscilo al composto di uova, zucchero e burro.
- Amalgama bene gli ingredienti con l’aiuto di una spatola in silicone e, quando l’impasto sarà bello liscio, versaci dentro il cacao amaro in polvere e, se ti piace, un goccio di liquore. Continua a mescolare ed aggiungi i biscotti.
- Impasta il tutto a mano e distribuisci il composto su uno strato di pellicola appoggiata sul piano da lavoro. Dagli, infine, la tipica forma del salsicciotto e riponi in frigorifero per almeno 3 ore.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori il salame di cioccolato della Sora Lella, taglialo a fette e spolveralo con abbondante zucchero a velo. Sentirai che goduria!