Non hai lo scolapasta? Niente paura, ecco tre oggetti alternativi che ti aiuteranno

Può capitare di non avere in casa uno scolapasta: non temere, ecco tre oggetti alternativi che puoi utilizzare al suo posto

Un bel piatto di pasta è quello che ci vuole per ricaricare le pile e riempirci lo stomaco con qualcosa di saporito e nutriente. Cucinarla è un gioco da ragazzi, ma può succedere di avere a che fare con qualche inconveniente. Non hai uno scolapasta in casa? Nessun problema, ecco tre oggetti che puoi usare al suo posto!

come sostituire lo scolapasta
Tre oggetti alternativi che puoi usare al posto dello scolapasta – (intaste.it)

Che sia perché si è danneggiato o perché non riusciamo a reperirlo e dobbiamo sbrigarci a scolare la pasta, la soluzione c’è ed è anche semplicissima. In casa hai non uno, ma ben tre alternative che puoi usare al posto dello scolapasta. Scopriamo insieme come fare.

Scolapasta, tre oggetti alternativi per sostituirlo: trucchi geniali

Prima di rinunciare al vostro piatto di pasta solo perché non avete idea di come scolarla con cura senza l’uso dello scolapasta, pensateci bene. In cucina c’è sempre una valida alternativa e noi vi dimostreremo che è possibile anche senza questo utensile.

come sostituire lo scolapasta
Sostituire lo scolapasta: oggetti alternativi, usa un coperchio – (intaste.it)

La prima opzione che possiamo provare è servirci di un semplice coperchio da pentola. In particolare scegliete il coperchio della pentola in cui avete appena cucinato la pasta. Ciò che dovete fare, avendo cura di non scottarvi, posizionarlo al suo posto ma senza farlo aderire ai bordi, lasciando un po’ di spazio nel lato. Andiamo quindi a sollevare la pentola usando i manici e capovolgiamo nel lavabo, tenendo il coperchio ben fermo. L’acqua scorrerà via attraverso la fessura mentre la pasta resterà all’interno!

Un’alternativa altrettanto valida è quella di usare un canovaccio, ovviamente pulito. Allo stesso modo del coperchio, andremo a sistemarlo sull’imboccatura della pentola, magari legando per bene le estremità ai manici. Capovolgeremo poi la pentola per eliminare l’acqua e dopo la riporteremo dritta in modo che la pasta torni sul fondo. Per ultima, la soluzione più semplice.

Tutti abbiamo in casa una schiumarola. Ciò che dobbiamo fare è immergerla nella pentola per raccogliere una quantità di pasta e lasciare che il liquido sgoccioli via prima di riversarla nel piatto. Ovviamente impiegheremo qualche minuto in più rispetto al solito, essendo la schiumarola più piccola, ma il risultato sarà altrettanto perfetto. Tre trucchi semplicissimi da provare ai quali molti di noi non avevano mai pensato. Con un po’ di inventiva, si può sempre rimediare ad ogni problema!

Gestione cookie