Chi si meraviglia più delle creazioni del pasticciere tedesco naturalizzato italiano Ernst Friedrich Knam? Con la sua ultima torta scultura, il noto giudice di Bake Off Italia ha fatto ancora centro
Sì, è un noto personaggio televisivo ma è prima di tutto un grande pasticciere. Con le sue creazioni, vere e proprie opere d’arte, sempre più spesso condivise sui propri canali social, Enrst Knam sa meravigliare, ispirare e ingolosire.
Knam non nasce pasticciere. La sua carriera è cominciata come cuoco nella metà degli anni ’80. Ha lavorato in Germania, in Svizzera e in Gran Bretagna. Poi nel 1989 si è trasferito in Italia, dove si è formato accanto al grande Gualtiero Marchesi e si è avvicinato al mondo dei dolci. Specializzatosi in torte e dolci (soprattutto a base di cioccolato), è diventato negli anni ’90 uno dei pasticcieri più noti di Milano.
Nel 2009 ha vinto il titolo di campione italiano di cioccolateria. E da lì è cominciata la sua avventura televisiva. Nel 2012 è diventato il protagonista dello show di Real Time (poi ripreso nel 2021) Il re del cioccolato. Dal 2013, invece, ha cominciato a lavorare a Bake Off Italia, diventando uno dei volti simbolo del programma. Tra i suoi show si ricordano poi anche Che diavolo di pasticceria e Dolce Quiz.
Il pasticcere ha pubblicato anche tantissimi libri di ricette. Dal 1999 è infatti anche uno degli autori specializzati in dolci e cioccolato più letti in Italia. Insomma, un vero campione. E tutto questo grazie al successo della sua storica pasticceria in via Anfossi 10 a Milano, aperta nel 1992. Da decenni la pasticceria di Knam è sinonimo di ricercatezza, sperimentazione e creatività, ma soprattutto di un fenomenale amore per il cioccolato.
“Qualcuno ha detto torta Lego?“, scrive Ernst Knam su uno dei suoi ultimi post Instagram. La didascalia introduce a due contenuti, una voto e un breve video che mostrano ai follower l’ultima, pazzesca creazione del pasticciere.
Knam non smette di stupire. Oltre a essere un maestro del gusto, negli anni si è specializzato anche nel cake design. Ed è oggi riconosciuto come uno degli artisti più influenti e dotati di questa speciale categoria della culinaria. “In pasticceria abbiamo ricevuto un ordine per il compleanno di due giovani amanti delle costruzioni e del cioccolato“, spiega il pasticciere. E poi svela ai suoi follower alcuni golosi dettagli: “All’interno di questo cubo in cioccolato, spruzzato di blu, si nasconde una torta al gusto di pan di Spagna e crema chantilly con gocce di cioccolato!”
Be’, oltre che bella, la nuova creazione del maestro Ernst Knam dev’essere per forza anche buona! E Fabio e Giorgia, i due festeggiati amanti dei Lego che riceveranno la torta, saranno di certo entusiasti.