Simone Rugiati è tra gli chef più popolari della tv contemporanea, ma avete mai visto casa sua? Uno spettacolo imperdibile!
Chef di talento, e personaggio perfetto in tv, Simone Rugiati è oggi impegnato oltre che sul set dei suo programmi anche in vari progetti imprenditoriali di interesse biologico alimentare, ma anche riferiti all’agricoltura 2.0, la cucina gourmet, la sostenibilità e la social farming.
Un universo innovativo in cucina, che da qualche anno si sta imponendo in modo evidente. Rugiati può essere considerato uno dei pionieri dello show cooking in Italia, ha inoltre partecipato a reality come Pechino Express e anche L’Isola dei Famosi dove ha mostrato altri aspetti della sua personalità.
Il cuoco e conduttore tv è molto seguito sui social, dove ha un seguito rilevante. All’intraprendente chef piace condividere momenti della sua professione, ma anche della vita privata. Rugiati è spesso in viaggio e non solo per lavoro, ama molto il sole, il mare e non manca di mostrare i suoi rari momenti di relax.
Social quanto serve, il conduttore di Cuochi e Fiamme, non è ossessivamente dipendente dalla rete, tuttavia posta frequentemente: è un modo per stare più vicino ai suoi fans. Oltre a ciò che il pubblico conosce dalla tv e dai social di Simone Rugiati non si sa molto. Per queste ragioni curiosare nel suo privato aiuta a scoprire aspetti nascosti della sua personalità.
Simone Rugiati: “Il murales? Avevo bisogno di colore”
AcasaDi, rubrica di Vanity Fair, ha mostrato alcuni ambienti della casa di Simone Rugiati. Vive a Milano con la sua cagnolina Mela, ha una casa abbastanza grande che esprime appieno il suo modo di essere. Arredamento semplice, ma ricercato dove emergono dettagli che ricordano i suoi viaggi, nell’appartamento di Rugiati prevalgono le nuance neutre anche se il noto chef ama i colori.
Nella sala da pranzo, unificata al salotto, è stato realizzato un grande murales che lo ritrae, un immagine ricca di colori e sfumature che incide in modo diretto nell’ambiente. Lo chef ha ammesso di adorare il disegno e di averlo fatto fare per alleggerire gli stucchi veneziani che ha trovato nella casa.
Ovviamente la cucina è il luogo che Simone Rugiati ama di più della sua casa: è uno spazio aperto dove filtra la luce naturale, dotato di ogni strumento necessario per cucinare ma soprattutto dove è posto un oggetto che gli sta molto a cuore, un mortaio che gli ha regalato la nonna quando era appena un adolescente. Rugiati ha rivelato che la donna è stata l’unica ad incoraggiare il suo talento tra i fornelli, quando ha frequentato la scuola alberghiera i genitori non erano favorevoli.
Oggi, ogni volta guarda quel mortaio, si ricorda di mettere sempre in primo piano le sue passioni. Il piano di lavoro di Rugiati è in legno, il cuoco ci ha fatto incidere una sua massima: “La mia parola d’ordine è creatività, ma c’è una cosa che ripeto sempre a tutti: fai bene la spesa perchè il miglior ristorante è quello di casa tua”.