Se mettete il cioccolato sulla carne il risultato sarà semplicemente pazzesco: ecco la ricetta che vi farà leccare i baffi.
La ricetta di oggi si distingue per l’indubitabile bontà e per il fatto che prevede l’utilizzo di ingredienti apparentemente molto diversi tra loro, ma che insieme sono in grado di offrire un piatto davvero prelibato e gustoso. Il procedimento non è assolutamente difficile da seguire e dunque è alla portata di tutti, anche dei meno esperti.
Di seguito vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sui passaggi da seguire per realizzare la ricetta in esame e di conseguenza quali sono gli ingredienti da utilizzare per ottenere un risultato semplicemente perfetto.
Cioccolato sulla carne: la ricetta da provare
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella del brasato al cioccolato fondente. Si tratta di una ricetta di origini messicane e che si distingue per sapore deciso, apporto calorico decisamente sostanzioso ma non solo. In particolare per la grande varietà di spezie che si trovano presenti al suo interno e per l’abbinamento tra cioccolato fondente e carne.
Si tratta di due ingredienti dal sapore molto diverso ma che insieme regalano un gusto senza eguali. Oltre a ciò, si distinguono per essere entrambi particolarmente benefici per la salute per via della gran quantità di sostanze nutrienti in esse contenute.
Ciò detto, per preparare la ricetta per 4 persone occorrono i diversi ingredienti, tutti facilmente reperibili. Essi sono:
- Carne di maiale, 450 gr;
- Olio di oliva, 55 ml;
- Aglio tritato, 3 spicchi;
- Cipolla, 75 gr;
- Pepe in grani, q.b.;
- Peperone verde, 1;
- peperone rosso, 1;
- Peperoncino rosso, 1 cucchiaio;
- Pomodoro, 2;
- Brodo vegetale o di pollo, 600 ml;
- Noce moscata, cumino, cannella, chiodi di garofano q.b.
- Coriandolo, 2 cucchiai;
- Scorza d’arancia e zucchero semolato, 1 pizzico;
- Mandorle tostate, 40 gr;
- Uva sultanina, 25 gr
- Cioccolato fondente al 70%, 115 gr.
Preparazione
- Per cominciare, fate scaldare l’olio all’interno di una casseruola e dopo aggiungete l’aglio. Lasciatelo rosolare per qualche minuto per poi procedere con l’aggiunta della carne taglia a pezzetti: condite con sale e pepe.
- La cottura dovrà avvenire a fiamma viva fin quando la carne non apparirà ben dorata su ogni lato. Trascorso il tempo necessario, rimuovete la carne dalla casseruola e aggiungete invece le cipolle, i pomodori, i peperoni verdi e rossi.
- Proseguite cuocendo il tutto a fuoco medio. Ricordate di mescolare di tanto in tanto gli ingredienti e di aggiungere il peperoncino quando la salsa si presenterà ammorbidita.
- Giunti fino a questo punto, aggiungete anche le mandorle e le altre spezie, insieme al brodo. Portate il tutto ad ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti. Successivamente si dovrà procedere con l’aggiunta dell’uva passa, della scorza d’arancia, dello zucchero e, infine, del cioccolato tagliato a quadretti.
- Ora è il momento di aggiungere la carne all’interno della casseruola: lasciatela cuocere per un’oretta in forno a 200 gradi. Una volta cotto, aggiungete i semi di sesamo e servite, il successo sarà assicurato!