Un primo piatto che profuma di mare, dal costo super contenuto e con pesce fresco: ti svelo la ricetta gustosissima!
Siamo di fronte ad una terra straordinaria, quale la Sicilia, che non è seconda a nessuno nella tradizione della preparazione dei piatti di mare. Pochi gesti, straordinari, evocativi: quando il pesce è freschissimo, vige una regola intramontabile, va manipolato il meno possibile.
In tempi economicamente difficili, anche la cucina italiana, e in particolare quella regionale, ha doverosamente rivisto i propri parametri, sia nelle preparazioni casalinghe, quelle straordinarie frutto della passione delle nostre mamme e delle nostre nonne, sia nella ristorazione. Il ritorno al passato e alle ricette storiche, la sostenibilità e il risparmio, nonché il recupero degli avanzi buoni, il tutto viene costantemente accomunato da logica e riflessione.
Ecco come nel 2023 la cucina italiana è capace, da una parte, di rinnovarsi e rifarsi il look, dall’altra di riprendere con forza i temi caldi della storia, quella che il tempo non potrà mai scalfire.
Molti, non a caso, la chiamano la cucina della nonna 2.0. Ci sono passaggi rigorosamente legati alla tradizione, protagonista è la riscoperta di piatti intramontabili. Il tutto, però, è costruito con la forza della conoscenza dei sapori, della logica dell’abbinamento, delle giuste consistenze e dei metodi di cottura, capaci di manipolare nel modo corretto le materie prime in gioco. Alla luce di ciò, vogliamo quindi proporvi un piatto povero, ma ricco e gustoso a base di pesce. Costa pochissimo e vi farà leccare i baffi!
Nella ricetta di cui vi parliamo, con emozione ed orgoglio, il protagonista è un pesce azzurro d’eccezione, le sarde. Molto simili alle alici, ma di pezzatura più grande, hanno un prezzo bassissimo, ed è per questo che riproporre questo piatto storico della cucina siciliana è perfettamente in linea con i tempi. Ecco a voi la pasta con le sarde alla siciliana.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Per la mollica croccante:
Preparazione:
La pasta con le sarde è storia, da costa a costa della Sicilia. Il pane raffermo, l’incredibile nota dolce dell’uvetta, e proprio loro, le sarde, intense, sapide, smorzate ma mai coperte dai propri compagni di viaggio: è una poesia di sapori. È il trionfo della meravigliosa cucina povera della Trinacria. Una ricetta che, se non l’avete mai preparata vi farà innamorare, se siete esperti nel cucinarla, vi emozionerete proprio come la prima volta. Una nota doverosa: ingrediente fondamentale è il finocchietto selvatico locale, insostituibile.