I basin di Carnevale sono deliziosi: sei ancora in tempo per prepararli con la videoricetta facilissima di Benedetta!
A carnevale ogni scherzo vale, dice il famoso detto, simpatico no? Per sorprendere grandi e piccini nel periodo della festa appena trascorsa, sarebbe bello realizzare una ricetta semplice, gustosa e molto creativa da lasciare tutti a bocca aperta. Anche se la Quaresima è appena iniziata possiamo comunque sfruttare gli ultimi giorni di ‘sgarro’. Oggi quindi vi sveleremo il segreto dei famosi Basin di Carnevale. Sei pronto a prepararli con noi?
Nel periodo più goloso dell’anno, i dolcetti non possono assolutamente mancare. Una delle ricette gustose che sorprende il palato di grandi e piccini è quella delle cosiddette “fave di Carnevale” comunemente chiamate in dialetto “Basin”.
Questi piccoli dolcetti si presentano croccanti fuori, dorati e dentro super friabili. Si preparano in pochissimo tempo, non richiedono la lievitazione e sono davvero deliziosi; sono adatti per alcune cene con amici, parenti e creano una grandissima gioia sia per grandi che per piccini. Vuoi sapere come realizzarli? Allora è arrivato il momento di presentarvi la ricetta!
Basin di Carnevale: ecco la ricetta per sorprendere i tuoi amici
Come anticipato, le fave di Carnevale, dette anche basin o comunemente castagnole, sono un dolce tipico di Verona. Vi colpiranno perché sono talmente deliziose da creare il tipico effetto “una tira l’altra“. Oggi vi presentiamo gli ingredienti e il procedimento, allietandovi con l’aggiunta della videoricetta di Benedetta Rossi, mitica food blogger
Ingredienti:
- 500 grammi di Farina
- Sale q.b
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 grammi di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 100 grammi di burro morbido
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- scorza di arancia grattugiata
- 50 grammi di latte
- 1 bicchierino di liquore all’anice
- Zucchero a velo
Procedimento
- In una ciotola aggiungiamo farina, sale, lievito, zucchero, vanillina, burro morbido, tuorli, uova intere, scorza dell’arancia, latte e liquore all’anice;
- Lavoriamo il composto fino ad ottenere una pasta liscia e morbida;
- Prendiamo una spianatoia e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere dei bastoncini;
- Tagliamo con un coltello ricavando dei piccoli gnocchetti e sagomiamo con una forchetta;
- Calate in abbondate olio caldo i piccoli gnocchetti e fateli raffreddare sulla carta assorbente
- Infine cospargete il tutto con zucchero a velo;
Adesso siete pronti per gustare questo dolcetto gustoso e semplice prima di abbandonare del tutto la scia carnevalesca, in modo da sorprendere tutti i vostri amici perché ne vale davvero la pena!