Come preparare un Pan di Spagna morbido e dorato: vi sveleremo il segreto di Iginio Massari per renderlo proprio come quello della sua pasticceria!
Il Pan di Spagna è famoso per essere utilizzato come base delle torte, spesso farcite e decorate con panna, frutta oppure gocce di cioccolato. Ma andiamo subito a vedere qual è il trucco del maestro Iginio Massari per realizzare un Pan di Spagna perfetto!
Iginio Massari è un famoso pasticcere e cioccolatiere italiano, considerato uno dei migliori pasticcieri al mondo. Ha guadagnato fama internazionale grazie alle sue creazioni artistiche e ai suoi dessert innovativi.
Massari ha aperto la sua prima pasticceria a Brescia nel 1972, dove ha cominciato a sperimentare con diversi ingredienti e attraverso tecniche avanzate di pasticceria. Negli anni Massari ha aperto una serie di pasticcerie di successo a Milano, città in cui vive attualmente, ed ha iniziato ad insegnare pasticceria all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Insomma, il nome Iginio Massari, nel mondo della pasticceria è un’istituzione quindi qualunque dolce o ricetta provenga da lui, è considerata oro. Proprio per questo, adesso andremo a vedere quale trucco ci svelerà per riuscire a preparare un grande classico: il Pan di Spagna. Proprio come quello della sua pasticceria!
Il Pan di Spagna è una classica torta italiana costituita da uova, farina e zucchero, utilizzata spesso come base di tutte le torte.
Questo dolce ha una consistenza leggera e soffice, ciò è dovuto dalle uova montate a neve e dalla mancanza di lievito. La tradizionale ricetta prevede l’utilizzo di uova intere, zucchero e farina, ma spesso posso essere utilizzata anche diversi ingredienti come ad esempio, la scorza di limone oppure l’essenza di vaniglia.
Ciò che ci interessa al momento, è come poter imparare a preparare il Pan di Spagna in modo impeccabile grazie al segreto di Iginio Massari! Non ci resta che vedere la ricetta.
Il nostro Iginio Massari prima di tutto, consiglia di preparare il Pan di Spagna il giorno prima e avvolgerlo in una pellicola trasparente per conservarlo a temperatura ambiente. Questo passaggio è importante perché il giorno dopo, risulterà essere completamente freddo, perfetto per essere tagliato, preferibilmente con un coltello seghettato, e poi in seguito farcito.
Adesso vediamo subito gli ingredienti: